17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Inghilterra: all’asta i sandali appartenuti a Gandhi

Tra gli oggetti messi all’asta anche lettere, litografie, dipinti, fotografie, registrazioni audio, ciotole, oltre ad una bottiglia, una lanterna e un berretto di lino. Della collezione fa parte anche uno scialle di filo tessuto dallo stesso Gandhi.
A cura di Davide Falcioni
17 CONDIVISIONI
Immagine

In Inghilterra saranno messi all'asta il prossimo 21 maggio i sandali del Mahatma Gandhi, insieme ad altri effetti personali del padre dell'indipendenza dell'India. Lo ha annunciato la casa d'aste britannica Mullock's. Quella che è presentata da Mullock's come "una delle più grandi collezioni di ricordi legati al Mahatma Gandhi" contiene lettere, litografie, dipinti, fotografie, registrazioni audio, ciotole, oltre ad una bottiglia, una lanterna e un berretto di lino. Della collezione fa parte anche uno scialle di filo tessuto dallo stesso Gandhi. L'asta proporrà anche un documento firmato di suo pugno dal Mahatma contenente le sue ultime volontà stimato ad un prezzo di partenza fra le 30.000 e le 40.000 sterline (35.500 e 47.400 euro).

I sandali in cuoio "portati da Gandhi" e "in cattivo stato" provengono dalla sua casa di Juhu, nell'ovest dell'India, dove visse fra il 1917 e il 1934, ha precisato Mullock's. Il loro prezzo di vendita è valutato fra le 10.000 e le 15.000 sterline (11.800 e 17.780 euro). I sandali hanno sempre costituito quasi un simbolo di Gandhi, anche per via di un aneddoto divenuto il paradigma della sua filosofia di vita improntata alla generosità e al pragmatismo. La storia vuole che il Mahatma, correndo per prendere un treno in India, abbia perso un sandalo. Non riuscendo a trovarlo prima della partenza del convoglio, decise, in extremis, di gettare anche il secondo sandalo perché il paio potesse far comodo a qualcuno che non se lo potesse permettere.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views