85 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

In Russia sono state vietate le parolacce: multe fino a 1000 euro

Vladimir Putin ha fatto approvare una legge che prevede pesanti sanzioni per i trasgressori. Ora la norma passa al Senato.
A cura di Biagio Chiariello
85 CONDIVISIONI
Immagine

La Russia mette al bando le parolacce. Giornali e quotidiani, programmi radio-tv, cinema, teatro e concerti. Udire una profanità in queste situazioni più o meno pubbliche vorrà dire andare incontro ad una multa di 2500 rubli (50 euro) per i privati e sino a 50 mila rubli per le persone giuridiche (1000 euro). Il divieto è stato approvato in via definitiva dalla Duma russa, il ramo basso del parlamento. Ora la palla passa al Senato: se dirà sì, la nuova norma entrerà in vigore dal prossimo primo luglio.

Non è certo la prima volta che il presidente Vladimir Putin fa parlare di sé per leggi repressive ai limiti dell'assurdo. Dal divieto di parlare di omosessualità, passando all'impossibilità di insultare qualcuno. Il discusso testo prevede anche che qualsiasi materiale multimediale e pubblicazione cartacea che non sia inclusa nella stampa dovranno essere venduti sigillati con l'avviso "contiene parolacce", qualora ne contengono. La lista degli offese fuorilegge non è ancora stata compilata: ci penserà una commissione di esperti indipendenti.

85 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views