5 CONDIVISIONI

In 6 anni in Italia 610 casi di minori scomparsi

Ogni anno sono 100 i casi di minori scomparsi in Italia: a lanciare l’allarme è uno studio del Telefono Azzurro.
A cura di Redazione
5 CONDIVISIONI
Immagine

Dal 2009 ad oggi sono 610 i nuovi casi di minori dei quali si sono perse le tracce perché sottratti al coniuge, rapiti o fuggiti da casa e ogni anno in Italia si registrano circa 100 casi, con un trend in aumento nell’ultimo triennio. È questo il dato più rilevante che emerge dallo studio realizzato da Telefono Azzurro in occasione della Giornata internazionale dei bambini scomparsi, sui dati ricavati dalle segnalazioni al numero unico europeo per i minori scomparsi, affidato in Italia a Telefono Azzurro. L’Adnkronos anticipa così i dati che saranno diffusi domani a Roma nel corso del convegno “Bambini non accompagnati, scomparsi, sfruttati: il dramma silenzioso”.

La stima su base mondiale parla di circa 8 milioni di bambini che scompaiono ogni anno, 250mila dei quali in Europa. Dati inquietanti che, per i responsabili di Telefono Azzurro, devono spingere ad una riflessione di senso: “Il silenzio che condanna le vittime all'abbandono e all'oblio può e deve essere rotto innanzitutto prendendo coscienza di un fenomeno sommerso, socialmente rilevante, ma difficile da monitorare”. Del resto, continuano, "i dati indicano che occorre riflettere sulla tempestività delle ricerche e ripensare le procedure da attivare nelle primissime ore successive alla scomparsa di un bambino", soprattutto per quel che concerne la capacità di coordinamento e di gestione dei primi interventi.

Come detto, le segnalazioni in Italia (ricordiamo che il numero per le segnalazioni è il 116000, servizio gratuito e raggiungibile da telefonia fissa e mobile di tutta Italia) sono state circa 1200, con 610 casi di scomparsa di minore. La maggior parte dei casi afferiscono alla cosiddetta “sottrazione parentale” e bambini di età inferiore ai 10 anni, mentre gran parte delle rilevazioni arriva da Lazio e Lombardia (circa il 45% del totale).

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views