36 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il miliardario egiziano che vuole comprare un’isola in Italia per ospitare i migranti

Il magnate Naguib Sawiris: “Li ospiterei tutti dando loro lavoro e costruendo un nuovo Paese”. L’appello anche alla Grecia: “So che non è semplice, ma i migranti devono essere trattati da esseri umani”.
A cura di Biagio Chiariello
36 CONDIVISIONI
Immagine

Naguib Sawiris è un miliardario egiziano che afferma di aver trovato la soluzione definitiva per risolvere la crisi dell’immigrazione. "Italia o Grecia potrebbero vendermi un'isola, io la dichiarerei indipendente e poi li ospiterei tutti dando loro lavoro e costruendo un nuovo Paese", ha scritto il magnate su Twitter, puntualizzando poi in un secondo cinguettio: "Pazza idea, ma forse potrebbe essere una soluzione temporanea fino al loro ritorno nei loro paesi". Secondo Sawiris ci sarebbero “dozzine di isole abbandonate”, quindi non sarebbe difficile trovarne una per lui, disposto a spendere e tra i 10 a 100 milioni di dollari per l’acquisto. “Ciò che costerà di più sarà costruire le infrastrutture” spiega, precisando che “il mio piano prevede realizzare subito centri di accoglienza, poi case e quindi scuole, ospedali ed università”.

La sua proposta ha scatenato commenti di ogni tipo sul social network. C'è chi, per esempio, chiede di poter lavorare per Sawiris nella realizzazione del progetto. A quest'ultimo messaggio in particolare, ha risposto: "Ci serve il permesso del governo egiziano e non c'è lavoro". Il miliardario quindi spiega che il modello che vorrebbe attuare è ispirato al resort ‘El Gouna’ che le sue imprese hanno costruito dal nulla sul Mar Rosso. Ad ogni modo assicura che “ci sarebbe molto lavoro per costruire una nazione da zero". E quindi conclude, che nonostante le difficoltà, comunque bisogna tentare “perché i migranti devono essere trattati da esseri umani”.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views