16:25

I sondaggi elettorali che (non) ci sono, tra corse dei cavalli e voci dal conclave

Si moltiplicano in Rete gli escamotage per dribblare lo stop ai sondaggi per le politiche 2013 imposto dal Viminale: tra i più originali, il Gran Premio Ippico e l'elezione del nuovo pontefice.

I sondaggi elettorali che (non) ci sono, tra corse dei cavalli e voci dal conclave.

Dopo lo stop ai sondaggi elettorali, decretato dal Viminale per evitare di condizionare il voto delle politiche 2013, permane grande incertezza sulle evoluzioni dei flussi di consenso. Chiaramente, le rilevazioni proseguono, con i risultati (comunicati con frequenza ai leader ed agli strateghi delle coalizioni) ad orientare scelte e dichiarazioni. Da Silvio Berlusconi, indeciso se proseguire sul crinale delle proposte shock, a Pier Luigi Bersani che ha rimandato al mittente le critiche su una gestione debole delle ultime settimane, fino ad arrivare a Mario Monti, che sta spingendo sul versante della credibilità internazionale e della stabilità di mercati ed istituzioni. Insomma, il silenzio elettorale vale per l’opinione pubblica. E, a giornalisti ed addetti ai lavori, non resta che consolarsi con nuovi passatempi. Ad esempio le “corse clandestine dei cavalli” (di Notapolitica.it) o le “voci dal conclave” (di youtrend.it).

All’Ippodromno di San Walter Giuliano, ad esempio: “Un Fan Idole in forma straordinaria si aggiudica il Grand Prix della Rimonta corso ieri sera all’Ippodromo di San Walter Giuliano. Davanti a 2000 spettatori il cavallo guidato daPier le Smacchiateur ha trainato i destrieri della scuderia Bien Comun ad un’affermazione abbastanza netta e con i suoi 29.5 secondi ha dato la spinta decisiva per portare a casa la medaglia d’oro […] Il tempo totale di 34 secondi netti è utile a staccare la scuderia Maison Liberté di ben 7 lunghezze. Varenne arretra e pare stanco: corre il miglio in 18.5 secondi e con un nordico Groom de Bootz a 5.3 secondi […] In mezzo svetta l’ottima forma di Ipson de Boccon che con 9.7 secondi si avvicina al suo massimo stagionale […] Fuori dalle scuderie organizzate a farla da padrone è il cinque volte stellato Igor Brick. 18,9 secondi gli valgono il podio.

Dal conclave romano giungono invece alcune indiscrezioni: circa 5 cardinali di distacco tra i sostenitori del cardinale di Piacenza e quelli del cardinale di Monza e Brianza, con il sobrio porporato bocconiano e l’esuberante camerlengo pentastellato di Genova appaiati a quota 13.

 

Approfondimenti: Elezioni Politiche 2013, sondaggi elettorali

commenta
STORIE INTERESSANTI
a cura di
Adriano Biondi
Della profonda provincia beneventana, vivo a Napoli e mi occupo di coordinare i contenuti delle aree politica - economia per fanpage.it. Racconto storie, discuto di cose noiose e scrivo di politica. Senza pregiudizi.
Adriano Biondi su twitter
Adriano Biondi via feed rss
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE