260 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I 10 consigli dell’oncologo per vivere più a lungo

In un libro l’oncologo americano David Agus fornisce importanti consigli per avere una vita sana e tenere alla larga il cancro.
A cura di D. F.
260 CONDIVISIONI
Immagine

Il libro si chiama "A Short Guide to a Long Life" e l'autore è uno degli oncologi più stimati degli Stati Uniti, David Agus. Il volume, diviso in tre sezioni (cosa fare, cosa evitare, i consigli del medico) sta scalando le classifiche di vendita negli States e fornisce numerose risposte a domande più o meno comuni sulla salute. Ad esempio: i vaccini antinfluenzali sono veramente sicuri? Cosa si intende per "cibi sali"? Gli scanner aeroportuali sono pericolosi? E' giusto dare un'aspirina a un bambino? "A Short Guide to a Long Life" segue al primo bestseller dell'autore The End of Illness, dove l'oncologo condivideva molte delle cose imparate durante la sua lunga carriera nelle corsie degli ospedali, dando anche in quella occasione importanti consigli a coloro che intendevano tenere un corretto stile di vita.

In un capitolo di A Short Guide to a Long Life il dottor Agus dà dieci validi consigli per cercare di non ammalarsi. Ve li proponiamo, nella speranza che siano veramente validi:

1- Girare nudi per casa: fa bene alla testa e al corpo. 2-Dormire almeno otto ore. Chi dorme di meno campa poco e male. 3- Scarpe comode, per uomini e, soprattutto, per donne. 4- Sorridere: produce endorfine, cioè la droga buona che il corpo regala a se stesso. 5- Stare con la schiena dritta: non è una questione di educazione, è che, stando curvi, viene l’artrosi, la stitichezza, il malumore e un sacco di altra roba cattiva. 6-Fate colazione al mattino come non la fanno gli italiani, cioè fate colazione abbondante con frutta, caffè e carboidrati. 7-A sera bevete un bicchiere di vino rosso. Consiglio dato soprattutto agli anglosassoni, che invece nel week end si gonfiano di alcol. I mediterranei questo consiglio lo conoscevano già e lo praticano da secoli. 8- Metti sul tuo smartphone o pc tutti i dati che possono salvarti la vita, insomma la tua cartella clinica. Facendo un grande sgarbo alla scaramanzia… 9-Niente pillole di vitamine e integratori vitaminici. L’unica pillola ammessa è l’aspirina. 10- Prendetevi cura di un cane. E perché di un gatto no?

260 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views