4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gli ultimi istanti di Alì: il cuore s’è arreso dopo 30′, fatale uno shock settico

L’ex Presidente degli States, Clinton, leggerà l’omaggio pubblico al ‘più grande’ campione dei pesi massimi. Hana, una delle figlie, racconta: “Il suo cuore ha continuato a battere per 30 minuti, mentre tutti gli organi avevano smesso di funzionare. Una cosa mai vista. A testimoniare la forza del suo spirito e della sua volontà”.
A cura di Maurizio De Santis
4 CONDIVISIONI

L'ex presidente degli Stati Uniti, Bill Clinton, leggerà l'elogio a Muhammad Alì, il ‘più grande' campione di pugilato morto a 74 anni dopo averne combattuti 30 contro il Parkinson che ne ha incenerito il ‘pugno d'acciaio'. L'attore Billy Crystal e il giornalista televisivo Bryan Gumbel completeranno la scaletta degli interventi per omaggiare la leggenda della boxe, l'uomo protagonista anche fuori dal ring per le sue posizioni sui diritti civili e il no alla guerra in Vietnam.

L'ex presidente Usa, Clinton, accanto a Muhammad Ali
L'ex presidente Usa, Clinton, accanto a Muhammad Ali

Nelle prossime ore la salma di Cassius Clay (il nome di battesimo prima di abbracciare la fede musulmana) verrà trasferita nella città natale di Louisville, nel Kentucky: lì, nel cimitero di Cave Hill, verrà sepolto; lì si svolgeranno le prime esequie in forma privata mentre venerdì prossimo, 10 giugno, in collegamento streaming in mondovisione (ore 14 locali, le 20 in Italia) ci sarà la cerimonia pubblica, un rito che sua moglie Lonnie aveva già disposto da anni.

"Le ultime ore prima della morte le ha trascorse con la famiglia accorsa qui a Phoenix e non ha sofferto". Bob Gunnel, portavoce della famiglia Alì, racconta gli ultimi istanti della leggenda dei ‘pesi massimi' nella conferenza stampa coi media svolta a Scottsdale, in Arizona. Il rito sarà musulmano, fa sapere: "Muhammad era un uomo aperto a tutte le culture, ci saranno rappresentanti anche delle altre fedi religiose, inclusa quella mormone". E poi spiega i dettagli delle condizioni di salute di Alì: doveva essere un semplice controllo, poi la situazione è peggiorata all'improvviso per una serie di complicanze fino al decesso avvenuto alle 21.10 orario di Phoenix (le 6.10 in Italia) a causa di uno shock settico provocato da cause naturali non meglio specificate.

Al capezzale di Muhammad Alì c'erano le figlie Laila e Hana, quest'ultima ha rivelato un dettaglio molto toccante in un post pubblicato su Instagram: "Il suo cuore ha continuato a battere per 30 minuti, mentre tutti gli organi avevano smesso di funzionare. Una cosa mai vista. A testimoniare la forza del suo spirito e della sua volontà".

A post shared by Hana Ali (@hanayali) on

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views