43.676 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gli italiani vogliono Papa Francesco Presidente della Repubblica

E’ il dato che emerge dal sondaggio di Demopolis nel giorno in cui Bergoglio festeggia un anno di Pontificato. Il 90% degli italiani ha fiducia in Papa Francesco, il 65% lo vorrebbe alla guida del Governo.
A cura di B. C.
43.676 CONDIVISIONI
Immagine

Il 90% degli italiani ha fiducia in Papa Francesco.  E' il "dato senza precedenti" che viene fuori dall'indagine condotta dall'istituto Demopolis nel giorno in cui Bergoglio festeggia un anno di pontificato. "L’impatto sull’opinione pubblica in questi primi 12 mesi di Pontificato – afferma il direttore di Demopolis Pietro Vento – appare straordinario: l’apprezzamento, che raggiunge il 95% tra i cattolici, risulta sorprendentemente alto, al 68%, anche nel segmento di non cattolici e non credenti: un valore superiore perfino alla stagione più intensa di Giovanni Paolo II. Del Papa argentino piacciono la vicinanza alla gente, indicata dal 75% degli italiani, ma anche la spontaneità e l’attenzione ai più deboli, segnalate da oltre i due terzi degli intervistati. Molto apprezzati – conclude Pietro Vento – risultano anche la sobrietà e l’impegno di Bergoglio per rinnovare la Chiesa”.

Significativo alla luce di quello che è il risultato finale è un quesito posto da Dempolis: "se non fosse Papa e potesse ricoprire un ruolo in Italia, in che ruolo vedreste bene Bergoglio?". Ed è davvero impressionante pensare che quasi otto italiani su 10 lo vorrebbero Presidente della Repubblica (il 78%), il 65% invece lo vedrebbe bene come premier. Tra i gesti e gli eventi di questi 12 mesi, analizzati da Demopolis, quelli che hanno colpito di più sono le ormai celebri telefonate personali del Papa e la scelta di vivere a Santa Marta, rinunciando al più comodo appartamento papale.

43.676 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views