72 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Giustizia folle: la causa dura vent’anni, poi sparisce il fascicolo

Una storia di ordinaria follia dal Tribunale di Empoli: una causa civile, dopo venti anni tra dibattiti e rinvii, salta per la sparizione del fascicolo.
A cura di Redazione
72 CONDIVISIONI
Immagine

Può una causa civile durare oltre vent'anni? Certo e non sarebbe nemmeno la prima volta che accade nel nostro Paese, in fondo alle classifiche per quanto concerne la durata media dei procedimenti giudiziari. Certo è che quella raccontata dall'edizione locale de La Repubblica è davvero una storia che ha del paradossale. Nella sezione distaccata di Empoli del tribunale di Firenze, infatti, è saltata una causa civile per la sparizione del relativo fascicolo. Una causa che andava avanti da ben 20 anni, rinviata di anno in anno e saltata proprio nell'ultima data decisiva.

Il tutto senza nemmeno considerare la specificità della causa in oggetto. Infatti, come racconta il quotidiano, si trattava di una contesa interna ad una famiglia e relativa ad un prestito in denaro concesso da una madre a sua figlia e al di lei marito. Una somma, 80 milioni di lire, mai restituita e per la quale la donna scelse di rivolgersi al Tribunale. Tra rinvii e ritardi, è intercorsa addirittura la morte della querelante e l'assunzione della causa da parte dell'altra figlia, fino all'ulteriore complicazione relativa a questioni di eredità. Tutto in fumo, però, perché dopo 20 anni di rinvii, ora il fascicolo è sparito.

72 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views