1.202 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Germania, arriva il terzo sesso: maschi, femmine ed ermafroditi

Non sarà più obbligatorio nei documenti indicare i generi “maschio” o “femmina”. E’ il primo Paese in Europa in cui la definizione del sesso sarà facoltativa.
A cura di Biagio Chiariello
1.202 CONDIVISIONI
Immagine

La Germania sarà il primo Paese in Europa a introdurre un terzo sesso: quello "indeterminato", in altri termini gli ermafroditi. Lo rivela la ‘Sueddeutsche Zeitung‘, che sottolinea come in base ad una nuova legge varata lo scorso maggio che entrerà in vigore il primo novembre "se un bambino non può essere classificato come maschio o femmina, nei registri delle nascite non va indicato il riferimento sessuale". In altre parole, la definizione del sesso sarà facoltativa e nell'atto di nascita non sarà più obbligatorio indicare le due categorie autoescludenti, ma si potrà omettere di specificare il sesso del neonato. Finora solo l'Australia ha introdotto una normativa di questo tipo. Il giornale tedesco parla in proposito di una "rivoluzione del diritto", in base alla quale una persona intersessuale avrà comunque la possibilità in seguito di farsi classificare ufficialmente come maschio o femmina, "ma può anche decidere di rimanere per tutta la vita con la denominazione del ‘terzo sesso' ".

Una "X" sulla carta di identità – Riguardo all'indicazione su passaporti e carte di identità, caratterizzata da una "F" per le femmine ed una "M" per i maschi, la lettera che andrà ad indicare gli ermafroditi non è stata ancora definita, anche se c'è una proposta di introdurre la "X". Uno degli ostacoli ancora da risolvere riguarda quello del matrimonio tra gli appartenenti al ‘terzo genere', dal momento che questo legame è finora consentito solo a persone eterosessuali o alle copie omosessuali. "Significa che una persona dal sesso non definito potrà coniugarsi solo con un'altra appartenente alla stessa categoria?", si chiede la Sueddeutsche, sottolineando che "il legislatore o la Corte Costituzionale dovranno chiarire anche questo problema".

1.202 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views