520 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gelataio ambulante, studente per scarico merci: le proposte indecenti di Garanzia Giovani

Dalla dama di compagnia all’universitario che fa scarico/carico di pacchi fino al manovale di fonderia: viaggio tra le offerte di lavoro nel portale del progetto per i giovani tra i 15 e i 29 anni.
520 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Un carretto passava e quell'uomo gridava: "Gelati". E se l'avesse fatto con un tirocinio di Garanzia Giovani forse la canzone della premiata ditta Battisti-Mogol sarebbe andata in un altro modo, sicuramente. Non è una forzatura, davvero qualcuno in Italia cerca un giovane «tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia, non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo» per un tirocino di 6 mesi a Licata, ridente centro in provincia di Agrigento, in Sicilia, per un tirocinio da «venditore ambulante di gelati», ovvero un aiuto nella produzione e nella vendita per 6 mesi. Il tempo che granite coni e coppette passino di moda, insomma. Questa è solo una delle tante chicche che, pazientemente Michele Tiraboschi, giuslavorista e docente universitario, sta raccogliendo dal settembre scorso, sul portale della Garanzia Giovani, il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile destinato ai "neet", a coloro che non hanno né lavoro e né studiano e sono sotto i trent'anni d'età.

Dunque, quali sono le grandi occasioni di Garanzia Giovani? Oggi cercano «manovale di fonderia con esperienza pregressa». E allora? Beh, peccato che venga proposto un favoloso «contratto  di somministrazione di 1 mese». E poi? Aiuto cameriere di ristorante, sei mesi di tirocinio. Sei mesi per imparare a fare l'aiuto cameriere. Sarà complicatissimo o magari sarà alla corte della regina d'Inghilterra. L'insuperabile portale di Garanzia Giovani, twitta Tiraboschi, cerca anche «studenti universitari con voglia di lavorare per carico-scarico merci». Che pretesa, anche l'operaio vuole il figlio dottore,  diceva la Contessa di Paolo Pietrangeli. In questo caso sarà pure dottore, ma sempre il facchino deve fare.

Infine – ma l'elenco sarebbe sterminato – il capolavoro: "Governante privata di famiglia" ad Asti. Proprio così: Garanzia Giovani cerca «una coppia di governanti (marito e moglie)» che abiterà nella villa padronale dei proprietari e si occuperà «24/24 h e 7/7 giorni delle esigenze della famiglia, compreso l'assistenza ad una persona anziana (completamente autosufficiente, indipendente, automunita)» Il maschietto farà il giardiniere e la manutenzione, la femminuccia le pulizie, la spesa,  cucinerà nonché dovrà fare la  «dama di compagnia della proprietaria». Che futuro, per questa coppia di giovani fra i 15 e i 29 anni: sono piombati in un remake di "Via col Vento" e nemmeno se ne sono accorti.

520 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista professionista, capo cronaca Napoli a Fanpage.it. Insegna Etica e deontologia del giornalismo alla LUMSA. Ha una newsletter dal titolo "Saluti da Napoli". È co-autore dei libri "Il Casalese" (Edizioni Cento Autori, 2011); "Novantadue" (Castelvecchi, 2012); "Le mani nella città" e "L'Invisibile" (Round Robin, 2013-2014). Ha vinto il Premio giornalistico Giancarlo Siani nel 2007 e i premi Paolo Giuntella e Marcello Torre nel 2012.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views