1.048 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fulmine sul Vesuvio: colpito 14enne sordomuto, è gravissimo

Il giovane era in gita sul Vesuvio insieme ad altri turisti quando è stato colpito da un fulmine. Le guide avevano avvertito di chiudere gli ombrelli ma il bambino non ha ascoltato a causa della sua disabilità.
A cura di Antonio Palma
1.048 CONDIVISIONI
Immagine

Un ragazzino francese di 14 anni, sordomuto, è stato colpito da un fulmine mentre era sul Vesuvio in gita ed ora è in condizioni gravi. Come racconta il quotidiano campano Il Mattino, il giovane, insieme alla madre, alla sorella più piccola e ad altri turisti era arrivato stamattina sul Vesuvio. Tutti erano accompagnati dalle guide vulcanologiche, quando ad un certo punto il cielo si è oscurato e sono iniziati una serie di fulmini. A quel punto, le guide avrebbero immediatamente avvertito i turisti di chiudere gli ombrelli, ma il ragazzo non ha potuto ascoltare le raccomandazioni a causa della sua disabilità e poco dopo è stato colpito da una scarica elettrica. Le guide accortesi di ciò che era accaduto hanno prestato i primi soccorsi insieme ai volontari della Croce Rossa e avvertito immediatamente il 118.  I sanitari arrivati sul luogo si sono subito accorti che le condizioni del ragazzo erano gravi e quindi lo hanno trasportato in ambulanza al vicino ospedale Maresca di Torre del Greco. Il giovane adolescente francese quando è giunto in ospedale era però già in coma e i medici dopo i primi accertamenti lo hanno intubato e poi trasportato all'ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia dove è ricoverato nel reparto di Rianimazione in prognosi riservata.

Il maltempo in Campania

Il maltempo da qualche giorno in effetti sta mettendo a dura prova la Campania. La stessa Protezione Civile infatti aveva lanciato l’allerta, avvertendo che  la Campania sarebbe stata travolta da un ondata di maltempo. Temporali ieri  e oggi hanno provocato allagamenti e difficoltà in molte zone, ma a destare preoccupazioni sono anche le frequenti seppur brevi tempeste di fulmini. Questa mattina infatti molte zone della Campania hanno subito una tempesta di fulmini, mentre una tromba d'aria si è formata nel golfo di Napoli. In altre zone la pioggia abbondante e la grandine hanno provocato allagamenti, danni e rallentato la circolazione, mentre l’autostrada Salerno-Avellino è rimasta chiusa perché travolta da una colata di fango.

1.048 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views