1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Firenze: a Pasqua potrebbero rimanere chiusi gli Uffizi

A stabilirlo l’assemblea dei lavoratori, che vogliono rassicurazioni in merito all’applicazione di tutte le tutele previste dal contratto di lavoro.
A cura di Davide Falcioni
1 CONDIVISIONI
foto Chris Wee/Wikipedia
foto Chris Wee/Wikipedia

Il Museo degli Uffici sarà chiuso a Pasqua. Lo ha stabilito l'assemblea dei lavoratori di "Opera Laboratori Fiorentini", costituito da 400 dipendenti che effettuano i servizi aggiuntivi in 17 musei del capoluogo tosano tra cui Uffizi, Galleria dell"Accademia, Bargello, Palazzo Pitti, Cappelle Medicee, Opificio delle Pietre Dure, Villa Bardini. Lo sciopero, proclamato da Cgil e Uil, "arriva tre mesi dopo la prima richiesta per l'individuazione di un interlocutore del Consip con cui misurarci sul bando che andrà a determinare la nuova gara sui servizi aggiuntivi nei musei", spiega Vanessa Caccerini della Filcams.

"E' dal 27 dicembre – continua Caccerini – che ripetiamo in tutte le sedi i due principi fondamentali dentro i quali strutturare la gara di appalto: l'inserimento della clausola sociale; il mantenimento delle condizioni contrattuali e retributive". Le due richieste sono state "ribadite con decisione anche durante il faccia a faccia a Palazzo Vecchio con il ministro Franceschini (lo scorso 6 marzo, ndr) che, in quella sede, ci ha dato rassicurazioni generiche, senza specificare tempistiche né modalità". Da parte dei sindacati, tuttavia, c'è la piena disponibilità a dialogare e anche per questo l'agitazione è stata indetta con largo anticipo. "Ci rendiamo conto dei disagi che provocherà lo sciopero nel periodo pasquale e cosa significhi questo per Firenze. Ma qui c'è di mezzo il destino di troppe famiglie, oggi nella totale incertezza, per restare in silenzio".

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views