67 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Farmaco passa da 13 a 750 dollari in un giorno, proprietario: “È solo business”

L’incredibile storia del farmaco Daraprim, un medicinale usato contro malattie anche letali e prezioso per i malati di Aids.
A cura di Antonio Palma
67 CONDIVISIONI
Immagine

Il giorno prima costava 13 dollari a pillola, quello dopo ben 750. Non è un errore di calcolo ma l'incredibile aumento di prezzo a cui hanno assistito gli utilizzatori del farmaco Daraprim, un medicinale usato contro malattie anche letali come la toxoplasmosi e la malaria e che viene utilizzato anche sulle persone con il sistema immunitario compromesso a causa di infezioni per esempio causate dall’Aids. L'allarme è stato lanciato dai medici statunitensi che in 24 ore si sono ritrovati con un listino prezzi gonfiato a dismisura. Per i medici non c'è giustificazione all'aumento del prezzo e avvertono che il rischio è che molti inizino a curare i malati con medicine meno costose ma anche meno efficaci. La notizia ha occupato le prime pagine dei giornali americani durante lo scorso week-end e ha sconvolto l'opinione pubblica a stelle e strisce. Come riferiscono i media locali, l’aumento di oltre il 5000% è avvenuto quasi in concomitanza con il passaggio di proprietà dei diritti del medicinale.

I diritti sul Daraprim, che tra l'altro è un farmaco sul mercato da ben 62 anni, infatti sono stati acquistati di recente dalla ‘Turing Pharmaceuticals', startup del 32enne ex manager di hedge-fund Martin Shkreli. La decisione di far levitare il prezzo infatti è stata proprio un'idea della nuova società finita ora al centro delle polemiche. Il proprietario dell'azienda, un giovane imprenditore americano di origini albanesi, però si difende. Pur ammettendo che produrre una sola pillola costa pochi dollari, ha sottolineato però che “vanno aggiunti i costi di distribuzione e le ricerche”. “Non capisco tutte queste critiche, noi non speculiamo sulla malattia, cerchiamo di fare business" ha dichiarato Shkreli in tv, assicurando: "I proventi serviranno per incentivare la ricerca contro l’Aids”.

67 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views