video suggerito
video suggerito

Famiglie povere raddoppiate in sette anni, l’allarme di Confcommercio

Lo studio Confcommercio ha preso in esame i dati dal 2007 al 2014: negli anni di crisi il reddito disponibile delle famiglie italiane si è ridotto di oltre il 10%.
A cura di Antonio Palma
333 CONDIVISIONI
Immagine

Dall'inizio della crisi economica che ha colpito l'Italia le famiglie italiane in condizione di povertà assoluta sono cresciute costantemente fino quasi a raddoppiare. È l'allarme lanciato  dal centro studi di Confcommercio al termine di un'indagine che ha preso in esame i dati dal 2007 al 2014. Secondo la ricerca dell'associazione dei commercianti in questo arco temporale le famiglie povere in Italia sono aumentate l'incremento del 78,5%, con una incidenza sul totale passata dal 3,5% pre-recessione al 5,7%. in termini assoluti le famiglie assolutamente indigenti erano oltre 823mila nel 2007, sono salite a quasi un milione e mezzo nel 2014.

Non va meglio se si prendono in considerazione le singole persone considerate in povertà assoluta visto che il loro numero nel 2014 ha superato i 4 milioni con un incremento del 130% rispetto al 2007, arrivando a sfiorare il 7% della popolazione totale. Sempre secondo lo studio, intitolato "Dalla Grande Recessione alla ripresa? Segnali positivi, ma fragili", il reddito disponibile delle famiglie, misurato in termini di potere d'acquisto ai prezzi del 2015, si è ridotto in questi anni di crisi di oltre il 10%. Di conseguenza secondo la Confcommercio questo ha pesato moltissimo in termini di spesa delle famiglie che si è contratta di circa sette punti percentuali.

"Sono dati da terzo mondo e indegni di un Paese civile" ha attaccato il Codacons commentando i numeri diffusi dall'associazione dei commercianti. Il "violento calo dei consumi registrato in Italia nel periodo della crisi è avvenuto perché nel periodo considerato si è registrato un generale impoverimento dei cittadini ed è aumentata in modo considerevole la quota di famiglie in condizione di povertà assoluta" hanno spiegato dal Codacons sottolineando che tra il 2007 e il 2014 le famiglie sono state costrette a ridurre la spesa con una contrazione pari a 3.300 euro a nucleo familiare.

333 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views