174 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Elezioni in Austria, il verde Van der Bellen è il nuovo presidente

Stando alle prime proiezioni, otterrebbe il 53,6% dei voti di contro al 46,4 del candidato della destra ultranazioanlista Norbert Hofer. Si aspettano i risultati dello spoglio definitivo delle schede per dati più certi.
A cura di Ida Artiaco
174 CONDIVISIONI
Van der Bellen è il nuovo presidente dell'Austria (Getty).
Van der Bellen è il nuovo presidente dell'Austria (Getty).

Il candidato verde e progressista Alexander Van der Bellen è il vincitore delle presidenziali in Austria secondo le proiezioni diffuse subito dopo la chiusura dei seggi alle 17:00. Lo ha riferito la tv pubblica Orf. Van der Bellen otterrebbe il 53,6 per cento dei voti, contro il 46,4 per cento del candidato del Fpoe, partito di destra ultranazionalista, Norbert Hofer. Van der Bellen era già risultato vincitore nelle elezioni presidenziali dello scorso maggio, poi annullate per irregolarità dalla Corte costituzionale, con un margine di soli 32mila voti sul suo avversario, che aveva deciso di impugnare quel risultato.

Oltre sei milioni di austriaci sono stati chiamati al voto domenica 4 dicembre. Secondo le previsioni della vigilia, Hofer, che prometteva di mantenere il Paese nell'Ue ma respingeva il governo di Bruxelles, sarebbe stato di poco più avanti al suo avversario. Si attende, tuttavia, lo spoglio di tutte le schede e dei voti per posta per avere un dato definitivo e ufficiale sulle elezioni. Ma non ci dovrebbero essere grosse sorprese: i sostenitori di Van der Bellen stanno già festeggiano il successo annunciato del loro candidato, mentre Herbet Kickl, che ha guidato la campagna di Hofer, ha ammesso la sconfitta.

Esulta Bruxelles per il risultato in Austria. Tra i primi a congratularsi con il candidato dei verdi c'è stato il ministro degli esteri italiano, Paolo Gentiloni: "La vittoria di Van Der Bellen è davvero una bella notizia per l'Europa", ha scritto in un tweet.

174 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views