17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Austria al voto, aperti i seggi per le presidenziali: sfida tra nazionalisti e verdi

Più di 6 milioni di austriaci dovranno scegliere tra il nazionalista Hofer e il verde Van der Bellen. Si tratta di un nuovo ballottaggio, dopo l’annullamento delle votazioni dello scorso maggio per irregolarità nello scrutinio per posta.
A cura di Ida Artiaco
17 CONDIVISIONI
La sfida tra Norbert Hofer e Alexander Van der Bellen per le presidenziali in Austria (Getty).
La sfida tra Norbert Hofer e Alexander Van der Bellen per le presidenziali in Austria (Getty).

Urne aperte in Austria per il ballottaggio delle elezioni presidenziali, dopo l'annullamento delle votazioni dello scorso maggio per irregolarità nello scrutinio. I cittadini saranno chiamati a scegliere, ancora una volta, tra l'ultranazionalista Norbert Hofer e il verde Alexander Van der Bellen. Si potrà votare dalle ore 07:00 alle 16:00 a seconda delle circoscrizioni, mentre nelle due grandi città, Vienna ed Innsbruck, i seggi chiuderanno un'ora più tardi. I primi risultati sono attesi per le 18, con dati finali ufficiosi previsti entro le 19:30. In caso di testa a testa, per un annuncio del vincitore si dovrà attendere lo spoglio dei voti per posta del giorno dopo.

Stando alle previsioni della vigilia, il candidato di estrema destra Hofer, che promette di mantenere il Paese nell'Ue ma respinge il governo di Bruxelles, sarebbe di poco più avanti al suo avversario, anche se i giochi sono ancora aperti e la percentuale che separa i due aspiranti leader si assottiglia sempre di più. Van der Bellen, dal canto suo, aveva già vinto da indipendente, se pur per solo 31mila voti, pari allo 0,7%, nello scontro elettorale dello scorso maggio, poi annullato il luglio successivo per irregolarità nello scrutinio per posta. Quel risultato fu impugnato dall'Fpoe di Hofer, a cui la Corte costituzionale diede ragione. Al voto sono chiamati oggi 6,4 milioni di austriaci.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views