431 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

E’ allarme per i migranti nascosti nei camion: fermato un altro in Austria, 3 bimbi gravi

A bordo c’erano 26 migranti provenienti da Siria, Afghanistan e Bangladesh. Arrestato l’autista, un 29enne rumeno. Scarcerato intanto l’italiano fermato ieri in Gb: i profughi erano saliti a bardo del suo camion di nascosto.
A cura di Biagio Chiariello
431 CONDIVISIONI
Immagine

 La polizia austriaca ha fermato un camion sul quale viaggiavano 26 migranti provenienti da Siria, Afghanistan e Bangladesh, e a bordo c'erano tre bambini in condizioni critiche a causa della disidratazione. L'autista, un cittadino romeno di 29 anni, è stato arrestato dopo un breve inseguimento con gli agenti. Secondo l'agenzia locale Apa il tir è stato fermato a St. Peter am Hart, vicino al confine con la Germania.  I piccoli sono stati portati con i loro genitori in ospedale nella vicina città di Braunau.

Giovedì 71 migranti morti in un tir in Austria

Solo 48 ore fa sempre in Austria era stato trovato un camion abbandonato sull'autostrada A4, non lontano dal confine con l'Ungheria, con a bordo i corpi di 71 profughi tra cui quattro bambini. Per la vicenda la procura ungherese ha ordinato l'arresto formale di quattro uomini, tre bulgari e un afghano. Lo fa sapere l'ufficio del procuratore Gabor Schmidt di Kecskemet. L’autista, invece, è ancora ricercato. "Noi non incolpiamo nessuno – ha detto il procuratore – non vi è ancora alcuna accusa formale. Ci sono delle indagini in corso, i quattro detenuti sono solo dei sospetti".

Rilasciato autista camion in Regno Unito

Ma sono migliaia i profughi stanno tentando ogni giorno di entrare in Europa dalla rotta dei Balcani (Turchia, Grecia, Macedonia, Serbia, e appunto Ungheria). Intere famiglie si muovo a piedi, sui treni o nascoste dentro i camion, come abbiamo visto ieri in Gran Bretagna dove la polizia ha fermato un camion italiano con 27 profughi a bordo. Il conducente, un uomo di 50 anni, è stato poi rilasciato, avendo dimostrato di non c’entrare nulla nella vicenda.

431 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views