179 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Debito, c’è l’accordo tra l’Europa e la Grecia: riforme per 4 mesi di aiuti in più

Fumata bianca dall’incontro tra l’Eurogruppo e il paese ellenico. Atene dovrà presentare lunedì un elenco di riforme e già martedì verranno attuate le procedure di estensione degli aiuti. Padoan: “Siamo tutti vincitori. E’ un grande passo avanti per l’Europa”.
A cura di Biagio Chiariello
179 CONDIVISIONI
Immagine

La Grecia e l'Eurogruppo hanno raggiunto un accordo di principio su un testo che prevede un'estensione di quattro mesi del programma di aiuti a fronte dell'impegno di Atene a una serie di riforme. Non ci sarà bisogno di una nuova riunione dei ministri, né di un incontro straordinario di capi del governo e premier, spiegano i diplomatici, chiarendo che saranno sufficienti riunioni a livello tecnico per finalizzare gli ultimi dettagli dell’intesa. L’annunci  è stato dato direttamente dal presidente dell'eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, nel corso della conferenza al termine della riunione. L'intesa prevede che entro lunedì il governo di Atene invii una lista con i provvedimenti concreti previsti per rientrare nei parametri concordati con la comunità internazionale. “Le istituzioni (ex Troika, ndr.) valuteranno se sono sufficienti per una conclusione della ‘review'” e "solo la sua conclusione porterà all'esborso degli aiuti", si legge nel testo dell'accordo. L’obiettivo è quello di stabilire un nuovo contratto a “lungo termine”. Restano invariati i vincoli per la Grecia: le riforme da fare solo quelle decise nel 2012.

Le reazioni all'accordo

"Il lavoro sull'estensione del programma greco può continuare. E' importante che la Grecia onori i suoi impegni e presenti una lista completa di riforme". Lo scrive in un tweet il vicepresidente della Commissione Valdis Dombrovskis appena dopo la fine dell'Eurogruppo. “Siamo tutti vincitori. È un grande passo avanti per l’Europa”, commenta il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan al termine dell’Eurogruppo. Il ministro ha precisato, “lo dico senza retorica: è un grande passo avanti per l’Europa; sono molto soddisfatto. È stata una decisione difficile ma presa insieme”.

Tsipras sicuro, nonostante i dubbi della Germania

Il premier greco, Alexis Tsipras, si era detto "certo" che la richiesta di un'estensione degli aiuti sarebbe stata accettata, per quanto dalla Germania storcessero il naso, e invitava tutti a sottoscrivere una "storica decisione politica". "La Grecia – sostiene Tsipras – ha fatto tutto il possibile per arrivare a una soluzione comune e positiva, basata sul principio di un doppio rispetto: quello delle regole europee e quello dei risultati elettorali degli stati membri". "Questo è il momento di una storica decisione politica per il futuro dell'Europa”.

179 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views