31 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Da oggi sarà possibile rateizzare e pagare le cartelle di Equitalia online

Da oggi sarà possibile verificare la propria situazione esattoriale e saldare eventuali debiti direttamente da casa. Sul portale del Gruppo Equitalia sarà attivo un sportello telematico dove i contribuenti potranno effettuare molteplici operazioni in tempo reale. Grazie al sistema Spid, lanciato in Italia il 15 marzo, i cittadini potranno utilizzare un pin unico per accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione.
A cura di Charlotte Matteini
31 CONDIVISIONI
Ancora intimidazioni a Equitalia

Rivoluzione digitale in Equitalia. Da oggi sarà possibile verificare in tempo reale la propria situazione debitoria, pagare cartelle esattoriali, richiedere una rateizzazione fino a 50mila euro, sospendere la riscossione o verificare l’esistenza di eventuali procedure in corso accedendo al portale del Gruppo Equitalia. Attraverso le credenziali d'accesso al  Sistema pubblico di identità digitale (Spid), i cittadini saranno in grado di compiere tutta una serie di operazioni senza doversi per forza recare fisicamente allo sportello.

In pratica, l'area riservata creata all'interno del portale dell'ente di riscossione sarà un vero e proprio sportello telematico, aperto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. I cittadini potranno accedervi anche utilizzando le modalità già previste, ovvero se in possesso di credenziali per l'utilizzo dei servizi di Inps e Agenzia delle Entrate, esse potranno essere utilizzate anche per accedere al nuovo portale di Equitalia. In alternativa, il sistema Spid prevede anche la possibilità di ricorrere all'uso di una smartcard per utilizzare i nuovi servizi telematici.

In pratica, cosa potranno fare i cittadini sul portale dell'ente di riscossione? Numerosi saranno i servizi disponibili, tra cui il controllo della propria situazione debitoria, ovvero la possibilità di richiedere l'estratto conto relativo a cartelle e avvisi di pagamento in giacenza. Inoltre potrà anche essere verificata l'esistenza di provvedimenti di pignoramento, fermo amministrativo o ipoteche. Oppure sarà possibile richiedere un piano di rateizzazione per tutti i debiti dal valore massimo di 50.000 euro e verrà inoltre attivato il servizio di pagamento online, che permetterà di saldare eventuali pendenze in qualsiasi momento della giornata. Sarà anche possibile inviare una domanda per richiedere la sospensione della riscossione, se si ritiene di non dover pagare gli importi richiesti.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views