51 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cuba-Usa, nuova svolta storica: da luglio via libera a traghetti e voli

Le autorità americane, nell’ambito del nuovo ciclo voluto dal presidente Obama, autorizzano il nuovo servizio. E domenica il capo di Stato cubano sarà ricevuto nello studio del pontefice. A settembre Bergoglio farà tappa a L’Avana.
A cura di Biagio Chiariello
51 CONDIVISIONI
Immagine

Cuba e Stati Uniti sono ormai sempre più vicini. Le autorità americane, nell’ambito della svolta voluta dal presidente Barack Obama ("Todos somos americanos"), hanno autorizzato il servizio di traghetti tra i due Paesi.  A partire dal 3 luglio, inoltre, la compagnia aerea Jetblue volerà direttamente da New York e L’Avana. Una notizia che rappresenta l'ennesimo segno della riapertura delle relazioni diplomatiche tra USA e Cuba dopo quasi cinquant'anni. In questo periodo sono in corso una serie di incontri tra i funzionari di Casa Bianca e dell'Avana per stabilire i dettagli della piena ripresa delle relazioni e per la revoca dell'embargo.

Incontro Papa Francesco-Raul Castro

E sicuramente in questo riavvicinamento ha avuto un ruolo determinante Papa Francesco. Il Vaticano ha annunciato che il presidente cubano Raul Castro sarà ricevuto domenica dal Santo Padre. La notizia è stata confermata dal direttore della sala stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi. L’incontro, precisa il gesuita, “avrà luogo nello Studio del Papa presso l’Aula Paolo VI”. “Come sappiamo, il presidente Raul Castro ha ringraziato pubblicamente il Papa per il ruolo da lui avuto nel riavvicinamento fra Cuba e gli Stati Uniti d’America, e il Papa si recherà a settembre nell’Isola caraibica prima di passare negli Stati Uniti”, ha aggiunto il portavoce della Santa Sede. Già lo scorso 17 aprile una nota del Vaticano aveva assicurato che il Papa aveva "preso in considerazione l'idea di compiere una tappa a Cuba in occasione del suo prossimo viaggio negli Stati Uniti. Tuttavia – proseguiva – i contatti con le Autorità del Paese sono ancora ad uno stadio troppo iniziale perché oggi si possa parlare di questa tappa come di una decisione presa e di un progetto operativo". A settembre, con date probabili dal 19 al 21, Francesco sarà invece il terzo papa a visitare Cuba, dopo Giovanni Paolo II nel gennaio 1998 e Benedetto XVI nel marzo 2012.

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views