11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Crisi Ucraina, Obama-Putin al telefono: dialogo continuerà dopo Ginevra

Il presidente americano e il leader russo hanno avuto un colloquio telefonico nella serata di lunedì: entrambi concordano sulla necessità di trovare una soluzione diplomatica alla crisi in Ucraina.
A cura di S. P.
11 CONDIVISIONI
Immagine

La Casa Bianca ha fatto sapere che su richiesta di Mosca il presidente Barack Obama ha avuto un colloquio telefonico con Vladimir Putin, che gli ha chiesto di usare la sua influenza sull’Ucraina “per evitare l’uso della forza e lo spargimento di sangue”. Al centro del colloquio l’escalation nell’est russofono, dove i miliziani filorussi hanno occupato i palazzi governativi. Da quanto si apprende, Obama ha chiesto di nuovo a Putin di ritirare le truppe al confine con l’Ucraina. Entrambi i leader concorderebbero nella necessità di trovare una soluzione diplomatica alla crisi ucraina: Obama e Putin si sono dunque dati appuntamento dopo il vertice del 17 aprile a Ginevra. L’obiettivo è, appunto, quello di confrontarsi sulle strade da perseguire per risolvere la crisi.

Soluzione diplomatica strada preferibile – Da quanto si apprende, il dialogo tra Obama e Putin sarebbe stato “franco e diretto”, con il presidente americano che ha ripetuto a Putin chiaramente che la soluzione diplomatica per l'Ucraina è la strada preferibile in assoluto, ma che “le azioni compiute dalla Russia nella regione rischiano di inficiare o rendere più difficile questo percorso”. Intanto il presidente Putin, secondo quanto reso noto dal Cremlino, ha ribadito a Obama che le notizie di interferenze russe in Ucraina per destabilizzare la situazione politica sono false.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views