6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chirurgia estetica: boom di ritocchini alle… parti intime

Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica (Aicpe) gli interventi “estetici” ai genitali maschili e femminili sono aumentati nel 2012 del 24%.
A cura di Davide Falcioni
6 CONDIVISIONI
chirurgia

Pare che ci sia una nuova tendenza nella chirurgia estetica: no, non parliamo di zigomi ritoccati o labbra gonfiate, né di lifting. Secondo i dati dell'Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica (Aicpe) la vera moda degli ultimi anni sono i ritocchini alle… parti intime: solo nel 2012 gli interventi di questo tipo sono aumentati di quasi il 24 per cento rispetto al 2011, soprattutto fra le donne. Gli interventi di chirurgia estetica genitale possono essere di più tipi. Le donne possono mirare ad un semplice rimodellamento cosmetico dell'aspetto esteriore della vagina ( "labioplastica" per la riduzione delle piccole o grandi labbra) oppure ad interventi più strutturati come la "vaginoplastica", restringimento della vagina, o l'imenoplastica ossia la ricostruzione dell'imene. Il motivo di queste operazioni è solitamente legato al piacere fisico o ad una semplice questione di bellezza ma , spesso, ha anche ragioni più profonde che coinvolgono la sfera emotiva e psichica.

 Non si tratta di operazioni complicate. Secondo gli esperti le modifiche vengono attuate in pochi minuti, in anestesia locale e in day hospital. L'unico accorgimento sarà quello di evitare la ginnastica e attuare una particolare attenzione all'igene per favorire la cicatrizzazione e il rischio infezioni. I costi partono, indicativamente, da 4500 euro per gli interventi più semplici. Tuttavia secondo Giovanni Botti – presidente dell'Aicpe – non si tratta di un argomento da prendere alla leggera: "Operarsi solo perché è di moda o per compiacere il proprio partner è del tutto sconsigliato. Di solito alla base ci sono motivazioni psicologiche a volte accompagnate da fastidi fisici. Ricorrere al bisturi per migliorare l'estetica dei genitali è una possibilità che deve essere valutata con moltissima attenzione".

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views