40 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Catania, donna muore travolta da una palma infestata da punteruolo rosso

La vittima – deceduta sul colpo – era seduta su una panchina con la figlia 19enne, rimasta miracolosamente illesa. A causare il tragico incidente potrebbe essere stato il punteruolo rosso che ha aggredito le palme di Piazza Cutelli a Catania.
A cura di Biagio Chiariello
40 CONDIVISIONI
Immagine

AGGIORNAMENTO ORE 21.45 – Secondo le prime ipotesi la pianta, alta cinque metri, si sarebbe spezzata quasi a metà perché indebolita nella sua struttura da un rarissimo attacco laterale del punteruolo rosso, che solitamente aggredisce la chioma delle palme. La presenza del parassita, dunque, che si manifesta all’esterno con un foro di pochi centimetri, trovandosi ad un’altezza di circa tre metri non sarebbe stata visibile né da terra né dagli operai che, pochi giorni fa, avevano provveduto a potare la chioma dell’albero. Il Sindaco ha comunque disposto un’indagine interna, parallela a quella della Magistratura, per accertare eventuali responsabilità. Ha inoltre dato disposizioni al consulente per il Verde, il dott. Annibale Sicurella, affinché, chiedendo anche l’aiuto degli esperti di Forestale, Università e Orto Botanico, si proceda immediatamente ad una accurata ricognizione dello stato di salute di tutte le palme presenti sul territorio di Catania. Successivamente l'assessore al Verde, Rosario D’Agata, per ragioni di pubblica incolumità, ha disposto l’abbattimento di tutte le palme della piazza Cutelli. La decisione è stata presa dopo un accurato sopralluogo da parte del consulente del sindaco per il Verde, il prof. Annibale Sicurella, e del prof. Pompeo Suma, studioso del punteruolo rosso dell’Università di Catania. È stato accertato che il parassita ha attaccato tutte le piante nella stessa condizione anomala – ossia lateralmente e non dalla chioma, come avviene di solito – e difficilmente riscontrabile senza un esame con appositi mezzi. Così, riscontrato come non fosse possibile curarle, è stato deciso di abbatterle. In tutto nella piazza c’erano 12 palme, alte intorno ai cinque-sei metri. I funerali di Patrizia Scalora si terranno domani alle ore 16 nella chiesa Cuore Immacolato di Maria e Sant’Anna di Carlentini.

Il maltempo fa altre vittime in Italia. Una donna è deceduta dopo essere stata travolta da una palma in piazza Cutelli, nel centro di Catania. La parte alta pianta sarebbe caduta a causa del vento che da ieri soffio sul capoluogo etneo. La palma era stata potata di recente dal Comune e non presentava segni visibili di infezione da punteruolo rosso che danneggia la pianta. Come riporta Blog Sicilia, nello storico quartiere della Civita, non si sarebbero registrate delle raffiche di vento significative, mentre proprio ieri sera le folate erano piuttosto forti e probabilmente avrebbero scosso la stabilità della chioma della palma, alta circa 20 metri. Sul posto si trovano i vigili del fuoco, i sanitari ed una squadra del servizio del verde pubblico del Comune di Catania. Secondo una prima ricostruzione la vittima era seduta su una panchina insieme alla figlia – che è rimasta miracolosamente illesa nell’incidente, ma trasportata in ospedale in stato di choc, con qualche graffio alla gamba- quando la palma è improvvisamente caduta travolgendola. È deceduta sul colpo. La Procura ha aperto un'inchiesta.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views