14.167 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Carne bovina infetta da AIDS”. La bufala che sta spopolando su facebook

Circola da un paio di giorni la notizia secondo cui i Nas avrebbero sequestrato tonnellate di “carne bovina infetta dal virus HIV”. Si tratta di una bufala. Ecco perché.
A cura di Davide Falcioni
14.167 CONDIVISIONI
Immagine

L'ultima bufala virale che sta incessantemente circolando sui social network da giorni è quella secondo cui sarebbero stati sequestrati in tutta Italia quintali di carne infetta "da aids". A diffonderla è il sito lospecchio.altervista, uno dei tanti portali che collezionano bufale allarmiste a cui abboccano decine e decine di migliaia di utenti dei social network. Il sito riporta la notizia, del tutto falsa, secondo cui ci sarebbero "650 persone indagate tra allevatori, stallieri, veterinari e autotrasportatori. Sequestri per oltre 40 milioni di euro, ma la maggior parte delle carni macellate purtroppo è già arrivata nei nostri supermercati". Come se non bastasse si riferisce di 5 casi di persone già contagiate dal terribile virus e del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin costretto a dichiarare lo stato d'allarme. Il pezzo è stato condiviso da 104mila utenti di facebook e non è improbabile che, scorrendo nella home del social network, vi sia capitato di notare amici che l'hanno rilanciato.

Ebbene, la notizia è una bufala, una delle tante che fioriscono in rete ma che non vengono riconosciute dai lettori meno attenti. Non esiste nessuna possibilità che il virus dell'HIV venga trasmesso da un animale a un essere umano e, come ricorda il sito specializzato in demistificazioni bufale.net, che cita l'Unicef, "L’HIV si trasmette attraverso lo scambio di fluidi corporei infetti, in qualsiasi stadio della malattia. Sangue, liquido seminale, secrezioni vaginali e latte materno sono fluidi che possono veicolare efficacemente il virus. La saliva non è fra questi, dunque è una falsa credenza che l’infezione da HIV possa contagiarsi tramite il bacio". Va specificato che il visus si trasmette solo tra esseri umani, malgrado esistano virus simili che colpiscono scimmie, gatti e bovini. Tali virus, tuttavia, non sono trasmissibili agli uomini. A ennesima riprova c'è il fatto che, come spiega anche il sito specializzato Aids.ch, il visus dell'Hiv muore immediatamente a contatto con l'aria: "Al di fuori del corpo umano l’HIV sopravvive solo pochi minuti, perché è un virus estremamente debole e poco resistente, che viene inattivato anche dall’esiccamento provocato dai raggi solari, nonché da comuni disinfettanti, come ad esempio la varechina".

La notizia della diffusione di carne infetta da HIV non è altro che una bufala.

14.167 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views