457 CONDIVISIONI

Buon compleanno Andrea Camilleri, maestro di scrittura e di stile

Oggi il papà di Montalbano festeggia il suo novantunesimo compleanno. Tanti auguri a un maestro della narrazione a trecentosessanta gradi.
A cura di Redazione Cultura
457 CONDIVISIONI
Andrea Camilleri
Andrea Camilleri

Tanti auguri ad Andrea Camilleri per il suo compleanno. Oggi uno dei grandi scrittori italiani di sempre compie 91 anni. Quest'anno, per il papà del commissario Montalbano, non ci saranno le stesse celebrazioni dell'anno scorso, quando la cifra tonda meritò una messe di auguri, manifestazioni e celebrazioni da ogni parte del Paese. Proprio per questo vogliamo segnalarne la ricorrenza.

Dalla metà degli anni Novanta in poi, quando Maurizio Costanzo invitò gli spettatori a comprare "Il ladro di merendine", impegnandosi a restituire i soldi se il libro non fosse piaciuto, il successo inarrestabile dei suoi libri è diventato una parte fondamentale dell'immaginario culturale e non solo del nostro Paese.

Ma la statura del grande scrittore non è legata soltanto al nome di Salvo Montalbano, Camilleri infatti è un intellettuale e narratore globale, dal teatro alla radio, passando per il memoir e il romanzo storico. Oggi, purtroppo, come documentato qualche tempo fa da Fanpage.it, lo scrittore siciliano vive nella sua casa romana, reso ormai quasi cieco dall'età avanzata.

Lo scrittore nato in provincia di Agrigento nel 1925 si è negli anni distinto per la sua capacità autoriale a trecentosessanta gradi, in quanto sceneggiatore, autore teatrale e televisivo delle più conosciute produzioni poliziesche della tv italiana, dal tenente Sheridan a Maigret.

E poi, ancora, la sua sicilianità a distinguerlo nel panorama culturale italiano un po' ingessato come esponente del miglior Sud, anticonformista e geniale, educato e galantuomo. Senza considerare l'amore per le sigarette e l'antifascismo militante della gioventù, oltre alla lucidità che gli ha sempre permesso di cogliere lo spirito dei nostri tempi. Quindi davvero buon, buon compleanno Andrea Camilleri, maestro di lettere e di come si sta al mondo.

457 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views