376 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Berlusconi ai giovani del Pdl: “Con la mia decadenza addio appoggio al governo”

Il Cavaliere si è anche detto pessimista sul futuro dei giovani: “Ha detto di non vedere vie d’uscita e ci ha consigliato di andare a fare esperienze all’estero”.
A cura di D. F.
376 CONDIVISIONI
Immagine

E' ormai una certezza: in caso di decadenza di Silvio Berlusconi, il Cavaliere toglierà il suo appoggio al governo, ignorando gli appelli più volti fatti dall'ex delfino Angelino Alfano. Ad annunciarlo è stato proprio l'ex premier in un incontro con i giovani del Pdl organizzato da Daniela Santanché: "È incredibile che un partito alleato al governo con noi voglia far fuori il leader di questo partito – ha ribadito il Cav – Come possono chiedere ai nostri ministri e ai senatori di continuare a collaborare al governo quando loro si rendono responsabili di un assassinio politico, dell’omicidio politico del leader del Pdl. Vogliono eliminare chi è stato un ostacolo per vent’anni alla presa definitiva del potere da parte della sinistra. Faccio di tutto per l’unità. Ma come si può continuare a collaborare al governo con i miei carnefici?". Più chiaro di così Berlusconi non poteva essere. "Da noi ci sono i cinque ministri che amano fare i ministri, diversamente, ci sono i senatori che godono del titolo nobiliare di senatori che, dopo sette mesi, temono di non essere rimessi in lista. Tutto è comprensibile. Immaginate il dolore che mi attanaglia, faccio di tutto per tenere uniti i moderati da vent’anni, che sono la maggioranza. Poi – dice l’ex premier – arriva sempre qualcuno che divide".

Ma l'incontro con i giovani del Pdl è stata anche l'occasione per parlare del futuro di Forza Italia. Ma prima il Cavaliere ha rotto il ghiaccio raccontando barzellette, poi ha toccato i temi dell’attualità politica e ha risposto ad alcune domande. Infine, si è messo in posa per una foto ricordo con ciascuno dei ragazzi. "Mi ha sorpreso che sul futuro si sia detto molto pessimista – racconta Gianluca Ceccarese, studente 19enne di giurisprudenza – ha detto di non vedere vie d’uscita e ci ha consigliato di andare a fare esperienze all’estero". Sui contenuti politici, riferisce ancora Gianluca al Corriere, "tutti i ragazzi gli chiedevano di rompere con il governo e cacciare i ministri. Ma lui è sempre stato molto cauto e ha sottolineato la necessità di valutare attentamente cosa fare, per il bene dell’Italia".

L'ex premier ha anche scherzato sulla sua età (77 anni): "Dovrei essere in pensione già da tredici anni: pensavo di sedermi sulle panchine dei giardinetti pubblici ma sono ancora qui, giovane nel cuore e nei propositi e determinato ancora una volta a scendere in campo per questa meravigliosa parola laica che è la difesa della libertà". Non è mancato un commento su Matteo Renzi: "Renzi è un opportunista, sta imbarcando tutti e non cambierà nulla", avrebbe detto il Cavaliere, secondo quanto riferito da più di un partecipante. "Ma gli italiani, vendendolo tutti i giorni in tv, iniziano a conoscerlo per quello che è e infatti nei sondaggi inizia a calare…". Infine ai falchetti del Pdl Berlusconi ha annunciato: i club della “nuova” Forza Italia si chiameranno Forza Silvio.

376 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views