323 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Benigni: “Al referendum sono orientato a votare no, per proteggere la nostra Costituzione”

Il premio Oscar spiega di essere “orientato a votare no” al referendum confermativo sulla riforma della Costituzione.
A cura di Redazione
323 CONDIVISIONI
Benigni e Renzi, Firenze 2010
Benigni e Renzi, Firenze 2010

Come noto, in autunno gli italiani saranno chiamati alle urne per il referendum confermativo (senza quorum) sulla riforma della Costituzione che porta la firma del Presidente del Consiglio Matteo Renzi e del ministro per le Riforme Maria Elena Boschi. L’appuntamento si annuncia decisivo anche per il destino del Governo, considerando che Renzi ha sempre detto di voler “andare a casa” nel caso in cui gli italiani bocciassero la sua proposta di modifica della Carta costituzionale.

Sta facendo particolarmente discutere, dunque, la posizione di Roberto Benigni, esplicitata ieri a Pisa durante un incontro alla Normale di Pisa. Il premio Oscar spiega: “Sarei orientato a votare no al referendum di ottobre sulle riforme costituzionali, proprio per proteggere la nostra meravigliosa Costituzione”. Nella lettura di Benigni, la “Costituzione è certamente perfettibile”, ma sarebbe stato preferibile “un dibattito ampio e pacato sui contenuti, piuttosto che il referendum su Renzi”. Nel merito, del resto, “trovo giusti il superamento del bicameralismo e alcuni aspetti della riforma”, ma “quello che mi preoccupa è la personalizzazione del quesito referendario”. Infine, uno “spiraglio” aperto per rivedere la sua posizione: “Comunque non ho ancora un’opinione definitiva e mi informerò attentamente perché mi preme soprattutto difendere la Costituzione”.

Insomma, Benigni lamenta la discussione di ogni considerazione di merito e la personalizzazione dello scontro politico "sulle spalle" della Costituzione: una critica mossa anche da alcuni costituzionalisti e analisti politici che, per ora, non è servita a cambiare orientamento a un dibattito che sembra far comodo tanto alla maggioranza che alle opposizioni.

323 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views