1.082 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bambina di due anni morta soffocata da palloncino

È stato inutile tentare di estrarre il corpo e la successiva corsa in ospedale: la piccola è arrivata in condizioni disperate ed è morta poco dopo.
A cura di Redazione
1.082 CONDIVISIONI
Ambulanza (immagine d'archivio)
Ambulanza (immagine d'archivio)

A Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina, una bambina di due anni è morta per soffocamento dopo aver inserito nel cavo orale un palloncino. La tragedia è avvenuta intorno alle 22.30, quando i genitori di nazionalità rumena hanno cercato di estrarre il corpo estraneo dalla gola della piccola. Il tentativo è stato però infruttuoso e, nonostante la corsa all'ospedale della città, non è stato possibile salvare la vita alla bambina. I carabinieri conducono tutte verifiche del caso, ma secondo i dati più recenti, ogni anno in Italia muoiono circa cinquanta bambini per soffocamento da corpo estraneo. Le vittime sono prevalentemente bambini di età compresa tra i dodici e i trentasei mesi.

La tendenza delle morti per soffocamento appare comunque in diminuzione, sia per le campagne di sensibilizzazione che indicano ai genitori quali sono gli alimenti e gli oggetti a cui prestare particolare attenzione, sia per la diffusione sempre più estesa e capillare dei corsi sulle manovre di liberazione dai corpi estranei che in alcune regioni sono obbligatorie per insegnanti e personale di asili nido e primarie. Gli stessi corsi sono spesso aperti ai genitori gratuitamente o in cambio di contributi volontari.

1.082 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views