597 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Anna, la figlia di ambulanti cinesi campionessa di neuroscienze

Anna Pan ha 17 anni ed è una ragazza nata in Piemonte da genitori cinesi. Sarà lei, che ieri ha vinto la quinta edizione delle Olimpiadi delle Neuroscienze, a portare il vessillo dell’Italia a Washington.
A cura di S. P.
597 CONDIVISIONI
Immagine

A vincere la sezione italiana dell'edizione 2014 delle Olimpiadi di neuroscienze è stata una studentessa del liceo scientifico Antonelli di Novara. Si chiama Anna Pan, ha 17 anni e rappresenterà l'Italia all'International Brain Bee (IBB), competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori sulla materia. Anna volerà dunque ad agosto a Washington in occasione dell'American Psychological Association Convention. La bella storia della 17enne è apparsa sulle pagine de Il Corriere: è la storia di una ragazza con gli occhi a mandorla nata da venditori ambulanti cinesi e che si è appassionata alle neuroscienze solo da qualche mese. Anna sogna di fare delle neuroscienze una ragione di vita. Racconta di questa passione nata grazie alla sua insegnante di scienze.

Allo stesso tempo la giovane difende la sua normalità: “No, non sono una secchiona, ho tanti amici e mi piace divertirmi. Però è vero che se devo scegliere tra un libro e un’ora di palestra preferisco il primo: la lettura è la mia grande passione, leggo di tutto, soprattutto storie e romanzi… Mica penserete che passi tutto il mio tempo sui testi di neuroscienze?”. Parla dei suoi genitori Anna, ambulanti che girano i mercati della zona di Bellinzago Novarese vendendo prodotti tessili e abbigliamento, che non hanno potuto accompagnarla a Trento perché viene “prima il lavoro”: “ Saranno felici – racconta – e chissà la faccia quando dirò loro del viaggio a Washington…”.

597 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views