1.282 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Allarme terrorismo sugli aerei: “Al Qaeda prepara 5 attacchi prima di Natale”

Un attacco terroristico coordinato, stile 11 settembre, per colpire gli aerei in volo sull’Europa durante il periodo di Natale: secondo il Daily Express intelligence britannica e statunitense in allerta. Si paventa la possibilità di vietare bagagli a mano e dispositivi elettronici nelle cabine aeree.
A cura di Redazione
1.282 CONDIVISIONI
Immagine

La notizia è di quelle che gelano il sangue: cinque attentati su altrettanti aerei in Europa prima di Natale. Un timore che si chiama al Qaeda e che richiama alla mente le Torri Gemelle, la strage della metro a Londra e tante altre morti, una paura attenuata ma mai sopita, una continua emergenza sicurezza che ha cambiato il nostro modo di viaggiare, soprattutto sugli aerei. E ora, scrive il sito internet del giornale britannico Daily Express che cita una fonte della sicurezza aeroportuale, ci sarebbe il concreto rischio di un "attacco spettacolare" da parte di cellule eversive. E stavolta l'eventuale kamikaze potrebbe avere tratti somatici del tutto diversi dal terrorista islamista-tipo. Potrebbe avere – scrive il quotidiano, i capelli biondi e gli occhi azzurri ed essere magari un occidentale convertito al terrore della jihad. L'allarme è stato lanciato dopo che le autorità britanniche hanno definito come "quasi inevitabile" un attacco nel Regno Unito in particolare per mano di jihadisti britannici di ritorno da Iraq e Siria.

"L'attacco terroristico in Europa prima di Natale"

Secondo il Daily Express le autorità e le intelligence internazionali sono da due mesi almeno a conoscenza di questa minaccia. Del resto ogni anno, in concomitanza con i periodi di maggior utilizzo delle rotte aeree (estate e Natale) aumentano i controlli ai check-in e all'uscita degli scali aeroportuali. Stavolta, però, spiega il Daily, c'è qualcosa in più. Tant'è che, continua il giornale britannico, fra le misure che sono state prese in considerazione per contrastarla c'è addirittura il divieto di imbarcare bagagli a mano sui velivoli. Ciò, spiega ancora la testata inglese, per scongiurare una possibilità, quella che i terroristi possano portare a bordo ordigni per far esplodere in volo gli aerei. Ciò significherebbe aver trovato il modo di imbarcare bagagli a mano con all'interno esplosivo non rilevabile dagli scanner che passano al setaccio valige, borse e quant'altro. A tal proposito si paventa anche l'ipotesi di vietare telefoni cellulari e dispositivi elettronici nelle cabine aeree.

1.282 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views