2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Alitalia, stop a trattativa con i sindacati: “Stallo su tutti i tavoli”

La trattativa si è interrotta nella notte dopo ore di confronto. Ora si attende una nuova convocazione del tavolo da parte del Ministero dei Trasporti.
A cura di Antonio Palma
2 CONDIVISIONI
Immagine

Fumata nera dal tavolo di confronto tra Alitalia e sindacati dei lavoratori. Quando l'accordo sembrava quasi cosa fatta la trattativa infatti si è interrotta con uno stallo per il momento senza soluzioni. La trattativa tra Alitalia e sindacati confederali al ministero dei Trasporti su contratto collettivo nazionale e riduzione del costo del lavoro in azienda andava avanti da diversi giorni e ieri era stato deciso uno stop per mettere a punto il testo finale in serata. Dopo un ultimo confronto durato alcune ore, però, alle 2 di notte la trattativa si è interrotta senza nessuno spiraglio. A comunicarlo sono fonti sindacali, rivelando infatti che al momento non è stata fissata nessuna nuova convocazione. Secondo quanto riferiscono i rappresentanti dei lavoratori, le perplessità e le critiche non erano state nascoste nonostante gli auspici di una rapida conclusione di tutti i sindacati. Al momento dunque non è stata trovata alcuna intesa tra le parti soprattutto per quanto riguarda gli esuberi previsti dal piano di risanamento della compagnia aerea italiana in vista dell'accordo con Etihad. La situazione è confermata anche dalle associazioni di categoria che rappresentano piloti e personale navigante, Anpac, Anpav e Avia, che parlano di una "situazione di stallo su tutti i tavoli" di trattativa.

L'ultimatum del Ministro Lupi

In particolare, nonostante le rassicurazioni del governo e la nuova proposta del Ministro Lupi, sembra che i contrasti siamo rimasti sul contributo di solidarietà richiesto per i lavoratori della compagnia aerea e sulla parte economica del contratto. Del resto il fronte dei lavoratori si era già spaccato con la posizione critica della Cgil sul nodo degli esuberi. "Dovranno decidere, ho letto le ragioni della contrarietà della Cgil che è non contraria all'alleanza Alitalia-Etihad, ma contraria alle modalità. Il ‘non contrario ma… non funziona" ha però sottolineato il Ministro dei trasporti parlando della trattativa tra Alitalia e sindacati a margine dell'inaugurazione di una galleria nel lecchese. "Aspettiamo la risposta della Cgil domani mattina. Lo ricordo, quello fatto sabato notte è un accordo formalmente firmato dai sindacati" ha insistito il Ministro. In effetti il sindacato guidato da Susanna Camusso è atteso proprio oggi a un chiarimento sulla sua posizione anche se ormai il quadro sembra essersi ulteriormente complicato.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views