2.154 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Alfano sui migranti: “Faremo più rimpatri possibili”. Salvini: “Sembri un leghista”

Il ministro dell’Interno: “Impediremo che gli italiani non trovino lavoro per colpa di immigrati che non hanno diritto di stare qui”.
A cura di Susanna Picone
2.154 CONDIVISIONI
Immagine

Il ministro dell’Interno Angelino Alfano, dopo il compromesso raggiunto nei giorni scorsi dall'Unione europea, è tornato a parlare di immigrazione intervenendo con un videomessaggio al Festival del Lavoro di Palermo. “Per la prima volta l'Italia ottiene un risultato a livello europeo che dà l'idea di un primo passo in avanti. Certo, non abbiamo ottenuto tutto quello che avremmo voluto, ma abbiamo ottenuto più di quanto si sia mai ottenuto in Europa in materia di immigrati", ha detto il ministro riferendosi ai 24 mila migranti che verranno distribuiti in Europa. Alfano ha poi parlato di rimpatri: “Mentre l'Europa deve accogliere i migranti che scappano da guerre e da persecuzioni, come prevedono le regole di civiltà di questo nostro grande continente, noi dobbiamo rimpatriare chi entra in Italia irregolarmente. Potenziare il sistema dei rimpatri è la scelta giusta che può dare conto anche all'opinione pubblica, stanca di vedere sbarchi”. “La vera risposta è accogliere i profughi e i richiedenti asilo e fare tornare a casa coloro i quali non hanno diritto a stare in Italia, questo è per noi un punto fondamentale e faremo di tutto per rimpatriare il più alto numero di persone che è possibile rimpatriare”, ha detto ancora Alfano secondo il quale sarà fatto il possibile “per impedire che gli italiani non trovino lavoro per colpa di immigrati che non hanno diritto di stare qui”.

L’intervento di Salvini – Dichiarazioni, quelle del ministro dell’Interno, apprezzate dal leader del Carroccio Matteo Salvini: “Ho sentito il videomessaggio di Alfano in cui parlava dei rimpatri degli immigrati e devo dire che sembrava un leghista. Solo ora si è svegliato…. Fino a 15 giorni fa dire che bisognava espellerli era una roba da barbari mentre oggi è il governo a dirlo”. “C'è chi pontifica sulla disperazione altrui – ha aggiunto Salvini – ma io non voglio prendere tre voti in più per tre sbarchi in più. Non vado a lezioni di bontà quando ci sono centinaia di italiani che si suicidano per la chiusura delle loro imprese e dei loro negozi. Le lezioni di bontà proprio non le gradisco. Io auspico un mondo civile”. Per il leghista “dire agli immigrati che in Italia c'è lavoro, accoglienza, casa è una follia”.

2.154 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views