10.837 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Afghanistan, la legge permetterà ai mariti di picchiare le mogli senza essere puniti

Una nuova legge del parlamento afghano permetterà agli uomini di picchiare mogli, figlie e sorelle senza paura di poter finire in prigione.
A cura di Antonio Palma
10.837 CONDIVISIONI
Immagine

Essere picchiata dal marito o da altri suoi familiari maschi senza poter denunciare l'accaduto, è quanto potrà accadere a tutte le donne in Afghanistan se verrà definitivamente approvata una nuova legge appena varata delle due camere del Parlamento. L'organo legislativo afghano, infatti, ha approvato una piccola modifica al codice di procedura penale che introduce il divieto per i parenti di una persona accusata di violenza o di matrimoni forzati di testimoniare nei processi a suo carico. Una legge, estesa anche a medici e bambini, che in sostanza mette a tacere qualsiasi denuncia visto che la maggior parte delle violenze nel Paese avvengono dentro le mura domestiche. Se la legge entrerà in vigore non si potranno più vedere in tribunale casi come quello di Sahar Gul, la sposa bambina incatenata dai suoceri e lasciata morire di fame e poi bruciata perché si rifiutava di prostituirsi, o quello di Sitara, che ha testimoniato in tribunale contro il marito che le aveva tagliato il naso e le labbra.

Appello a Karzai – Perché la legge entri in vigore definitivamente manca solo la firma del presidente Hamid Karzai. Per questo tutte la associazioni umanitarie come Human Rights Watch si sono rivolte a lui in un accorato appello affinché rigetti quella legge che farebbe piombare il Paese indietro di decenni. "Quello che sta accadendo è una farsa" ha commentato al Guardian Manizha Naderi, direttore di un gruppo che da anni si batte per la tutela delle donne afgane, ricordando: "La legge renderà impossibile punire i casi di violenza contro le donne. Le vittime non avranno mai giustizia".

10.837 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views