5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A Pisa il sindaco Pd sgombera campo Rom. Salvini: “Ruspe di sinistra non razziste?”

A Pisa il sindaco ordina sgombero del campo rom scatenando nuove polemiche. Il leader leghista intanto parlando di un altro sgombero nel Bresciano attacca il Pd.
A cura di Antonio Palma
5 CONDIVISIONI
Immagine

È polemica a Pisa dopo la decisione del sindaco del Pd Marco Filippeschi di far sgomberare il campo rom della Bigattiera, sul litorale pisano, e far abbattere le case di lamiera con le ruspe. Lo sgombero, disposto dal Comune dopo una relazione dell’Asl che aveva denunciato pessime condizioni igienico sanitarie, è stato eseguito nelle ore scorse accompagnato con tanto di forxze dell'ordine a presidiare l'area per evitare disordini e proteste. "Avrei preferito che gli occupanti del campo fossero usciti spontaneamente. Che la chiusura fosse necessaria tutti lo sapevano, ben prima della firma dell'ordinanza. C'è voluta la forza pubblica, ma tutto è stato gestito – come sempre si è fatto – con il rispetto dovuto alle persone e tutte le azioni sociali possibili sono state garantite. Abbiamo affrontato una sfida difficile, senza ipocrisie " ha spiegato il Sindaco, concludendo: "Pretendendo sempre rispetto della legalità e delle regole di convivenza civile. Superando le ‘zone franche' e le cattive o pessime abitudini che si devono subire. Perché la legge è e deve essere uguale per tutti".

Contro di lui però si è schierato Sel che per bocca del coordinatore regionale ha attaccato: "Il sindaco aveva due strade: operare gradualmente per completare l’opera di messa di disposizione di soluzioni alloggiative alternative oppure dare il via alle ruspe in un campo dove ancora vi erano famiglie con bambini. Ha scelto la seconda e ora Matteo Salvini potrà vantarsi di aver fatto un nuovo adepto nella persona di un Sindaco del Pd”. Proprio il leader leghista è intervenuto su twitter lanciando una domanda provocatoria: "Ruspe leghiste razziste, quelle di sinistra no?" Il riferimento è ad un altro sgombero di un campo rom ordinato da un sindaco Pd, quello di Rezzato in provincia di Brescia, ma ha finito per rinfocolare la polemica politica sul cosiddetto metodo delle ruspe.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views