video suggerito
video suggerito

Vacanze di Natale a casa dei parenti con i propri figli? Le 5 regole da rispettare secondo l’esperta

Sono 5 le regole stilate da una pediatra di famiglia per permettere una buona convivenza tra zii e cuginetti quando per le vacanze di Natale si va in trasferta a casa di un’altra famiglia.
A cura di Sophia Crotti
21 CONDIVISIONI
famiglia a Natale

Le vacanze di Natale si avvicinano e per tante famiglie saranno sinonimo di ricongiungimenti. Viaggi lunghi porteranno intere famiglie, con tanto di bambini e animali domestici a pernottare per giorni o settimane dai parenti, per lasciare che i cuginetti si divertano insieme non solo per il cenone di Natale ma fino all'Epifania.

La dottoressa Deborah Gilboa, pediatra di famiglia, intervistata dalla trasmissione abcNews ha stilato una guida per i genitori che si preparano a chiudere i bagagli loro e dei propri figli, pronti a pernottare e a vivere la quotidianità all'interno di un'altra famiglia, con regole diverse dalle proprie.

Le 5 regole della pediatra per le famiglie a casa di parenti a Natale

La pediatra di famiglia Deborah Gilboa ha spiegato alla trasmissione abcNews le 5 regole auree che secondo lei i genitori devono seguire quando sono in viaggio con i propri figli in un'altra famiglia

  • Prima regola parlate con i bambini: La pediatra invita i genitori a parlare con i bambini chiaramente indicando loro come comportarsi: "La cosa migliore per la resilienza dei bambini della famiglia e per quella dei parenti ospitanti è sicuramente dirsi chiaramente cosa ci si aspetta gli uni dagli altri, cosa che diventa più difficile quando si è insieme".
  • Parlare delle regole della propria famiglia: secondo la dottoressa è importante parlare ai bambini della propria famiglia senza menzionare le regole della famiglia ospitante. Certi commenti potrebbero infatti "scappare dalla bocca dei piccoli", meglio citare ai bimbi 3 regole che usano in famiglia e devono portare con loro anche in vacanza: "Ricordate ai bimbi quali programmi possono guardare, quali snack possono mangiare e come comportarsi con gli altri".
  • Cercare di rimanere se stessi: Anche se si è in vacanza in una casa con regole diverse dalle proprie è bene, secondo la dottoressa, rimanere irremovibili davanti alle regole che valgono a casa propria. "Dite ai bambini che vi fidate di loro, ma che se non rispetteranno le regole sarete obbligati ad osservarli sempre".
  • Confrontatevi chiaramente con l'altra famiglia: "Soprattutto se vi intratterrete più giorni dalla famiglia, e avete figli di età diversa, vi consiglio di confrontarvi sulle regole che siete soliti utilizzare in casa con i figli" suggerisce la dottoressa che invita i genitori ospitanti a decidere per qualche giorno di non far vedere ai propri figli i programmi televisivi proibiti agli altri bambini o di trovare una stanza in cui i figli possano guardarli senza gli ospiti.
  • Siate elastici: "Non dico che i vostri figli per le vacanze natalizie debbano pensare che tutto è concesso, ma non sarà un dolcetto offerto dai cuginetti a fare loro del male" spiega la dottoressa che invita i genitori a sfruttare il tempo lontano da casa anche per rilassarsi.
21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views