video suggerito
video suggerito

Quali sono i giorni peggiori per festeggiare il compleanno di un bambino secondo i genitori? Un sondaggio lo rivela

Esistono, secondo i genitori, dei giorni più sfortunati per festeggiare il proprio compleanno. Alcuni giorni, infatti o legati a ricordi tristi o a vacanze e ricorrenze portano le famiglie a non propendere per organizzare una festa per i piccoli o portare i propri bambini al compleanno di un amico.
A cura di Sophia Crotti
52 CONDIVISIONI
festa di compleanno triste

Il compleanno dei bambini è un momento tanto gioioso e di festa, quanto delicato. I genitori potrebbero voler realizzare degli eventi esagerati, perdendo di vista la bellezza di un'occasione per mettere al centro i più piccoli.

Al contempo, come fin troppo spesso accade, alla festa di compleanno del bimbo potrebbe non presentarsi nessuno. Un sondaggio svolto dalla testata Parents su 57 genitori, a tal proposito, ha rivelato che seppur tutti dovrebbero impegnarsi a non lasciare che i più piccoli spengano le candeline da soli, esistono delle date più "sfortunate in cui nascere".

I giorni peggiori in cui festeggiare il proprio compleanno

57 genitori da dietro un pc, reduci da diverse festicciole dei compagni di classe dei propri figli, sono riusciti a decretare le date peggiori per compiere gli anni. Si tratta di date non strategicamente disposte sul calendario, durante le quali spesso i bambini sono in vacanza con le famiglie o impegnati in attività che non permettono loro di essere presenti alle feste dei compagni di classe. Ecco l'elenco dei giorni più terribili, secondo i genitori, per festeggiare il proprio compleanno:

  • Il giorno di Natale: il 18% degli intervistati concorda nel dire che il giorno peggiore per compiere gli anni è il 25 dicembre. I motivi sono innanzitutto i preparativi in corso per una festa che molti festeggiano in famiglia e in secondo luogo il fatto che chi nasce a Natale potrebbe sentirsi trascurato, perché non avrà mai un doppio regalo e un momento per sé.
  • Le vacanze di Natale: il 17% degli intervistati ritiene invece che il momento peggiore per festeggiare il compleanno sia nelle due settimane comprese tra Santo Stefano e l'Epifania. I motivi secondo i genitori sono i più svariati, dal fatto che le famiglie sono ancora in vacanza a quello che tra festeggiamenti e regali i soldi per farne dei nuovi sono davvero pochi o inesistenti.
  • Le vacanze estive: a pari merito con il Natale, i bimbi nati tra fine giugno e inizio settembre sanno bene che avranno ben pochi amichetti a fianco a loro nel giorno più bello, poiché tutti sono al mare o in montagna. Dunque è forse meglio spostare la festa a metà settembre, quando si tornerà a scuola.
  • La settimana prima di Natale: renne, strenne e Babbo Natale, sembrano proprio non riuscire a conciliarsi con i compleanni dei bambini. Il 15% dei genitori ritiene che anche i giorni prima del 25 dicembre siano intoccabili. Si tratta di un periodo molto stressante per i genitori, fatto di saggi, recite e regali da cercare in ogni dove, mal si concilia il compleanno di un bimbo con queste scadenze.
  • Un giorno di lutto nazionale: il 10% dei genitori è convinto che un giorno triste come l'11 settembre o una qualsiasi giornata di lutto nazionale non sia l'ideale per festeggiare un compleanno, poiché suscita in molti ricordi negativi e dunque rischia di convincere i bambini che nonostante sia il giorno della loro nascita, chi sta loro intorno non sia davvero felice.
  • Il 29 febbraio: il 7% dei genitori è convinto che nascere in un anno bisestile non sia affatto positivo per i bambini dal momento che possono dedicarsi un giorno per sé, che cada realmente quando sono nati, una volta ogni 4 anni.
  • San Valentino: per il 7% dei genitori che un bimbo festeggi il proprio compleanno durante la festa degli innamorati non è l'ideale perché a scuola sarà costretto a concentrarsi su lavoretti e poesie per la festa, dimenticando i motivi del compleanno.
  • Il giorno di un trauma personale: per il 6% dei genitori il giorno della morte di un parente, di un brutto incidente o di un evento catastrofico che ha rovinato la vita a molte persone è il giorno peggiore per festeggiare. La psicologa Koslowitz alle pagine di Parents afferma: "Il corpo rilascia degli ormoni tipici delle situazioni di stress e ansia quando si avvicina la ricorrenza di un evento traumatico".
  • 1 di aprile: Per il 3% dei genitori non c'è data peggiore che il pesce d'aprile per festeggiare i compleanni, perché il piccolo festeggiato si sentirà chiedere in continuazione se il suo compleanno cade davvero quel giorno o se si tratta di uno scherzo.

Tutti i bambini meritano una festa

Il fatto che i giorni emersi dal sondaggio tra i genitori siano i peggiori per un compleanno, non significa certo che i piccoli nati in quelle date non siano meritevoli dell'affetto e delle attenzioni di una festa di compleanno. La terapista Nicole Herway invita dunque i genitori a realizzare per il proprio bambino una giornata a tema, a prescindere dalla data e dalla ricorrenza. "Curate il menù, inserendo il suo piatto preferito, cercate di mantenervi positivi anche se quel giorno vi ricorda un evento triste e concedete ai piccoli di rifesteggiare, se lo desiderano, il compleanno in un altro momento", ha concluso l'esperta.

52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views