video suggerito
video suggerito

Ingerisce due biglie magnetiche, bimbo di 2 anni operato d’urgenza: “Fate attenzione ai giocattoli dei bimbi”

Un bimbo di due anni è stato operato d’urgenza all’ospedale Maggiore di Parma, dopo aver ingerito due biglie magnetiche. I medici invitano i genitori a fare attenzione alle calamite presenti nei gioccattoli. “Possono creare lacerazioni e occlusioni intestinali”
A cura di Sophia Crotti
68 CONDIVISIONI
credits: Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma
Credits: Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma (da sinistra il dottor Scarpa, il dottor Casolari e la dottoressa Negri)

Un bimbo di soli 2 anni è stato operato d’urgenza presso il Maggiore, azienda ospedaliero universitaria di Parma, a causa di un’occlusione intestinale e perforazione dell’intestino, causate da due magneti.

Il bimbo, giunto al nosocomio lamentando forti dolori al ventre e vomito biliare, è stato subito preso in carico dal personale che attraverso specifiche radiografie si è accorto che, qualche giorno prima, aveva ingerito due biglie magnetiche.

“I due magneti hanno raggiunto due anse diverse dell’intestino, si sono poi attratti ‘pinzando’ la parete intestinale che in quel punto si è lacerata” ha spiegato il dottor Emilio Casolari, direttore della Chirurgia pediatrica dell’Ospedale, in un comunicato stampa.

Il bimbo, dunque, lamentava il forte dolore derivante proprio dalla perforazione della parete intestinale. Ma i due magneti non hanno smesso di infastidire il corpo del piccolo: “Una volta unite le due biglie sono scese nell’intestino, fino a raggiungere il colon ascendente, fermandosi nel fianco destro”. 

I medici a questo punto sono intervenuti con un’operazione d’urgenza, chiudendo il canale che le due biglie avevano creato e riparando ogni perforazione in laparotomia. Non è stato neanche necessario un secondo intervento al colon per estrarre i due magneti che, come spiega il dottor Alberto Scarpa che insieme alla dottoressa Elisa Negri ha svolto l'operazione, attraverso manovre manuali sono stati spinti fino all'appendice cecale.

“A questo punto abbiamo potuto praticare una semplice appendicectomia hanno concluso i medici.

Attenzione ai giocattoli magnetici

I medici si dicono contenti di aver messo in atto un’operazione complessa ma in grado di restituire piena funzionalità all’intestino del bimbo, ma invitano i genitori a fare molta attenzione ai magneti presenti nei giocattoli.

Dall’apposita sezione del sito del Ministero della Salute, tra i giocattoli più pericolosi per i piccoli si leggono anche i giocattoli magnetici o i loro componenti: “Possono attaccarsi tra loro anche nel corpo umano, anche se molto piccoli a causa della loro forza attrattiva”.

I medici confermano le parole del Ministero, sottolineando che seppur i genitori siano più consapevoli sulla pericolosità di ingerire caustici o pile, sembrano esserlo meno quando si parla di magneti. “Sfere o piccole calamite presenti  nei giochi possono causare gravi danni all’intestino a causa della forza d’attrazione che non viene meno e può creare occlusioni con fiastole e peritoniti” ha concluso il dottor Casolari.

68 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views