71 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vegetariano da 5 anni, ha il morbo della mucca pazza

Ritchii Kara ha 28 anni e da 5 è vegetariano. I medici gli hanno dato 14 mesi di vita perché malato di CJD, la versione “umana” nel morbo della mucca pazza.
A cura di Redazione
71 CONDIVISIONI
Ritchii Kara
Ritchii Kara

I medici gli hanno dato appena 14 mesi di vita a partire da agosto per aver contratto la malattia di Creutzfeldt-Jakob (CJD), la versione "umana" del morbo della mucca pazza. Ritchii Kara è un ventottenne inglese che da cinque anni non mangia carne. Una misura che, considerati i lunghi tempi di incubazione della malattia, non lo ha salvato da una variante del morbo tanto rara quanto letale. Nel Regno Unito sono stati 176 i decessi legati alla CJD dal 1995 ad oggi. Il ragazzo ha spiegato che la malattia sta purtroppo procedendo secondo le attese, privando progressivamente il giovane della memoria e delle sue capacità motorie. Una situazione che, aggravandosi, lo ha costretto a lasciare il locale in cui lavora sia come barista che come "drag queen".

Sono quattordici mesi durante i quali Ritchii ha deciso di vivere, stilando una bucket list, ovvero una lista delle cose da fare prima di morire. Tra i desideri, una vacanza ad Hong Kong e una visita al gay pride di Amburgo. Ritchii è anche l'organizzatore di un evento di beneficenza per sensibilizzare i cittadini verso il morbo della mucca pazza e permettere un giorno alla National CJD Research and Surveillance Unit, a cui sarà devoluto l'incasso, di poter trovare una cura contro la malattia: "I soldi che raccoglieremo faranno sicuramente la differenza".

71 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views