1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

USA, continua il disgelo con Cuba. Cnn: “Fuori dalla lista dei paesi terroristi”

In occasione del “Vertice delle Americhe” di venerdì Obama potrebbe rimuovere Cuba dalla lista dei paesi sostenitori del terrorismo.
A cura di Davide Falcioni
1 CONDIVISIONI
Immagine

Gli Stati Uniti potrebbero rimuovere Cuba dalla lista nera americana dei paese che "sostengono" il terrorismo internazionale. A rivelarlo è la CNN che – citando un funzionario del Dipartimento di Stato – afferma che la decisione potrebbe arrivare già venerdì, quando Obama parteciperà a Panama al "Vertice delle Americhe". Ben Rhodes, vice consigliere per la sicurezza nazionale USA, ha dichiarato che i funzionari del Dipartimento di Stato stanno effettuando una revisione della "black list", anche se la Casa Bianca ha immediatamente smorzato gli entusiasmi spiegando che "nulla ancora è stato deciso".

La cancellazione di Cuba dalla lista nera sarebbe un passaggio importantissimo dopo la distensione dei rapporti tra i due "acerrimi nemici", uno simbolo del capitalismo feroce, l'altro emblema del comunismo rivoluzionario. Lo stesso Raul Castro, pur essendosi detto felice dei progressi fatti negli ultimi mesi, ha posto come precondizione la cancellazione di Cuba dalla "lista nera" per la riapertura dell'ambasciata americana a L'Avana. Ovviamente non va dimenticato l'embargo a cui da decenni è condannato il paese caraibico. Insomma, il vertice delle Americhe potrebbe rappresentare l'occasione per un ulteriore passo in avanti delle relazioni tra i due paesi: quel che è certo è che Obama e Castro "interagiranno" (espressione usata da un portavoce della Casa Bianca), anche se non è noto ancora se con un vertice bilaterale.

Sembra che Barack Obama, dopo il rilascio delle "spie" cubane lo scorso dicembre, abbia espresso la volontà di riprendere relazioni normali con Cuba, riaprendo sedi diplomatiche a L'Avana e Washington proprio in coincidenza con il vertice di Panama, a cui per la prima volta è stato invitato anche il presidente Castro. Per la rimozione dell'embargo, invece, sarà necessario attendere ancora.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views