13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Test missilistico della Corea del Nord: “Possiamo colpire gli USA”. Convocata riunione ONU

Una riunione d’urgenza delle Nazioni Unite è stata convocata su richiesta di Stati Uniti, Giappone e Corea del Sud per discutere dell’ultimo test missilistico condotto dalla Corea del Nord.
A cura di Davide Falcioni
13 CONDIVISIONI
Immagine

Il Consiglio di sicurezza dell'Onu ha convocato per oggi una riunione d'emergenza per discutere dell'ultimo test missilistico della Corea del Nord. L'incontro è stato richiesto da Stati Uniti, Corea del Sud e Giappone dopo il nuovo lancio di un missile balistico che, secondo il ministero della Difesa giapponese, è caduto nelle acque territoriali nipponiche. La riunione inizierà alle 16.30 di New York (le 22.30 in Italia).

In seguito al lancio di ieri del nuovo missile balistico intercontinentale (Icbm) Hwasong 15 il leader nord coreano Kim Jong-un ha rivendicato che Pyongyang è "ora una potenza nucleare in grado di colpire qualsiasi punto dell'intero continente nord americano". Secondo Kcna, l'agenzia ufficiale di Pyongyang, "l'Hwasong-15 è in grado di trasportate una testata nucleare enorme e può colpire l'intero territorio statunitense". Missile e testata – ha spiegato il regime – serviranno a difendere la Corea del Nord "dalla politica imperialista di ricatto nucleare degli Stati Uniti e dalla (loro) minaccia nucleare".

Gli analisti hanno ancora dubbi – ma temono che il prossimo traguardo non sia lontano – rispetto al fatto che i tecnici nordcoreani siano riusciti a sviluppare un cosiddetto "veicolo di rientro nell'atmosfera" capace di trasportare intatta la testa atomica miniaturizzata fino al punto di impatto prescelto, a qualche centinaio di metri di altezza dall'obiettivo. Dopo aver effettuato la parabola l'ogiva del missile si apre e rilascia una testata e diversi falsi bersagli per confondere i sistemi di difesa nemici. Tuttavia se il veicolo di rientro non è abbastanza resistente la testata atomica potrebbe distruggersi – senza peraltro innescare una fissione nucleare – sia per le altissime temperature causate dall'attrito dell'atmosfera sia per le terribili turbolenze che deve sopportare.

Per il presidente statunitense Donald Trump l'ultimo lancio di un missile balistico intercontinentale (Icbm) da parte della Corea del Nord, è "una provocazione" che danneggia la sua stessa sicurezza e isola ulteriormente il regime dalla comunità internazionale" aumentando l'impegno degli Usa ma non solo, "a combattere la minaccia nordcoreana".

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views