73 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Terremoto magnitudo 4.5 a Macerata, la scossa avvertita anche a Roma

Trema ancora il Centro Italia. Una forte scossa è stata avvertita in mattinata fino alla Capitale.
A cura di Susanna Picone
73 CONDIVISIONI
Immagine

Nelle zone colpite dal forte terremoto del 24 agosto scorso continua lo sciame sismico e, dopo la paura di questa notte, una nuova forte scossa di magnitudo 4.5 è stata registrata in mattinata nella zona di Macerata, nelle Marche. Sono in corso controlli. Numerose le telefonate giunte ai vigili del fuoco del capoluogo. Il sisma è stato avvertito anche a Roma. Il nuovo terremoto è stato registrato dalla rete sismica dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) alle 12.18 tra Pontegallo e Castelmonaco sul Nera, a nove chilometri di profondità. A seguire si sono avute altre quattro scosse nella stessa zona, la più forte di magnitudo 3, le altre fra 2.1 e 2.5. La Protezione Civile ha fatto sapere che finora non sono stati registrati danni gravi.

Scossa avvertita anche ad Accumoli – La scossa delle 12.18 è stata avvertita chiaramente anche ad Accumoli proprio mentre nel campo sfollati il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio, il commissario Vasco Errani e il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti stavano dando comunicazioni alla popolazione. Il capo della Protezione Civile si è fermato per tranquillizzare i presenti spaventati per l'ennesimo evento sismico avvertito negli ultimi giorni.

La scossa di questa notte nella zona di Norcia – Anche la scossa delle 3.34 di questa notte era stata chiaramente avvertita dalla popolazione, che è scesa in strada spaventata. A Norcia il sindaco ha spiegato che ci sono stati alcuni crolli in alcuni punti già danneggiati dal terremoto del 24 agosto.

Inaugurato nuovo ponte ad Amatrice – Ad Amatrice intanto, dopo dieci giorni di lavoro da parte del Genio dell'Esercito e dei volontari della Protezione Civile del Friuli, riapre il ponte Tre Occhi, importante via di collegamento per il paese simbolo del terremoto. Il nuovo ponte è stato inaugurato dal capo della Protezione Civile Curcio, dal presidente della Regione Zingaretti e dal sindaco Pirozzi. Il primo cittadino si è commosso all'inaugurazione: “Questo ponte si chiamerà ‘Ponte della Rinascita' – ha detto tra le lacrime – oggi inizia una nuova vita. Conserverò con me questa bandiera, che è un segno di rinascita”. “Dopo pochi giorni dal tragico terremoto – ha aggiunto Zingaretti – siamo già nella fase concreta della ricostruzione in quanto quello della mobilità è un pezzo non marginale della ricostruzione, che qui è già partita”. “Stiamo lavorando per portare la gente fuori dalle tende – ha poi detto Curcio – e questo è un primo passo di un'azione corale”.

73 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views