0 CONDIVISIONI

Formazione in presenza o a distanza? L’importante è che sia innovativa

Questa la strada intrapresa da Joule, la scuola gratuita per l’Impresa grazie alla quale Eni vuole supportare le imprese in Italia e lo sviluppo di start-up innovative e sostenibili. La ricetta formativa per farlo? Da ottobre 25 Joulees hanno iniziato il programma Human Knowledge Blended, e a fine ottobre è stato lanciato anche Human Knowledge Program in modalità Open, il percorso gratuito on-line di formazione multi-modale che punta a sviluppare le capacità imprenditoriali dei partecipanti. Per un’esperienza immersiva i partecipanti al corso diventeranno protagonisti di una web serie molto particolare… Scopriamone di più.
Immagine
A cura di Ciaopeople Studios
0 CONDIVISIONI
Immagine

Joule è l'unità di misura dell'energia. Quella stessa energia che tutto muove e in tutto si infonde, in primis nel lavoro. Non a caso, perciò, questo termine è stato scelto a maggio 2020 per la scuola gratuita di Eni per l’impresa. Joule, infatti, vuole formare, sia con moduli in presenza che in remoto, le imprenditrici e gli imprenditori di domani. Un domani, che nella visione di Joule e di Eni, deve essere improntato ai valori dell’integrazione e della crescita sostenibile.

Joule per lo sviluppo di start-up innovative e sostenibili

La mission di Joule è quella di formare gratuitamente e sostenere nello sviluppo del proprio progetto imprenditoriale aspiranti startupper, imprenditrici e imprenditori che vogliono far crescere I'Italia in maniera sostenibile. Un obiettivo che viene perseguito grazie a un percorso che fornisce strumenti e competenze a chi vuole fare impresa secondo i principi dell’economia circolare e della decarbonizzazione.

Un programma innovativo full distance

Human Knowledge Program in modalità Open è il nome del percorso full distance partito il 29 ottobre scorso, con iscrizioni aperte a tutti a questo link. Il modulo adotta un modello didattico multi-modale: gli iscritti hanno a disposizione una piattaforma che funge da community per scambiarsi documenti utili, porre domande sui corsi, interagire con i docenti dei moduli, ma anche per creare un network tra i partecipanti e i formatori. Il percorso è strutturato in 10 macro temi, ognuno dei quali a sua volta è suddiviso in tre fasi. La cosiddetta fase ENGAGE è incentrata sulla fruizione di una webserie interattiva, “The Rising Star Hotel”, in cui si sviluppa, puntata per puntata, una narrazione con un obiettivo edutainment. Nella fase successiva, detta ACTION, i Joulees iniziano a mettersi alla prova con i contenuti didattici. Si chiude con la fase LEARN in cui l’utente, attraverso contenuti di approfondimento – disponibili in formati diversi: pdf, video, webinar, ecc – acquisisce nozioni e competenze.

Due percorsi formativi, un solo obiettivo

Il programma formativo in presenza si chiama invece Human Knowledge Program Blended. Partito a metà ottobre con 25 Joulees tra i 18 e i 39 anni a cui è stata assegnata una borsa di studio, li vedrà impegnati per 6 mesi. Lezioni in presenza e on-line si alterneranno compatibilmente con le disposizioni sanitarie in vigore. I macro temi sui quali si concentreranno le lezioni saranno: context, mega trend, impacts; idea validation, business model e value proposition; customer experience, design thinking, prototyping; economics & legal; brand & digital marketing; finance & crowdfunding; people management & collaboration; strategic management, pm & execution; communication skills e, infine, digital platform & open innovation.

Energia alle idee sostenibili!

Oltre ai due percorsi accennati, c’è Energizer, l’acceleratore d’impresa di Joule che sostiene la crescita di start-up già avviate grazie anche a collaborazioni prestigiose come quelle con il Politecnico di Milano e Open Italy. Perché un’idea fa molto, ma poterla condividere fa tutto.

Contenuto pubblicitario a cura di Ciaopeople Studios.
Eni
0 CONDIVISIONI
 
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views