0 CONDIVISIONI

8 regali che puoi fare anche un minuto prima del Natale

Come ogni anno sei arrivato all’ultimo momento, come ogni anno te ne sorprendi e ti stressi. Questa volta, però, puoi fare tutto da casa.
Immagine
A cura di Redazione
0 CONDIVISIONI
Immagine

"Quest'anno i regali si fanno un mese prima, così risparmio e non mi stresso", un'affermazione saggia, frutto di anni ed anni di esperienza. Puntualmente disattesa. Ci troviamo così a dover pensare ai regali di Natale quando mancano poche ore al grande evento e, riluttanti, stanchi, annoiati, ci apprestiamo a scendere di casa (o direttamente dall'ufficio), pensando intanto al piano B, ossia a cosa fare nel caso in cui non dovessimo trovare nulla da mettere sotto all'albero. Di seguito vi proponiamo alcune alternative che possono essere inserite a pieno diritto nel piano B, ma che, considerato il valore e la personalizzazione del regalo, potrebbe offrire una primissima scelta.

1. Un biglietto per…

Come vedete meglio l'amico a cui state per fare il vostro regalo? Sullo stadio a sventolare una bandiera oppure ad un concerto a ballare senza sosta? Grazie alla distribuzione on line potete regalare i biglietti per qualsiasi spettacolo, che sia sportivo, artistico o culturale. Al di là dei concerti e delle partite di calcio, ad esempio, potreste acquistare anche ingressi al cinema, al teatro o al museo. Questo regalo ha il vantaggio di essere altamente personalizzabile e di poter offrire alternative economiche o incredibilmente costose.

2. Il jolly

E' la carta ideale per chi vuole dare al destinatario tutta la libertà che desidera, senza regalargli i soldi. Un buono regalo può essere aperto su un sito di e-commerce oppure in un negozio "tradizionale" che offra tale possibilità. Lo svantaggio di tale dono è evidente: nonostante non sia un regalo in denaro, ci somiglia davvero tanto. Tuttavia il destinatario in genere gradisce e passa volentieri sopra l'etichetta: ora può comprare ciò che vuole.

3. Un'evasione

Anche in questo caso si fa tutto on line: vai sul sito che vende coupon di viaggio e acquisti la soluzione che ritieni più idonea. Al destinatario del tuo dono recapiterai un foglio A4 apparentemente insignificante, ma si tratterà in realtà del biglietto che garantirà una piacevole evasione. Oltre ai siti su cui acquistare voucher di viaggio, potete anche orientarvi verso i siti delle compagnie aeree, sui quali potete acquistare biglietto di A/R e, se volete, anche hotel e noleggio auto. Altra alternativa: il box di viaggio da usare liberamente entro un determinato periodo di tempo. Anche in questo caso non dovrete scendere di casa, ma fare tutto on line sui siti ufficiali.

4. Un buon piatto

Mangiare è indiscutibilmente uno dei piaceri più apprezzati al mondo, per cui regalare una cena per due in un bel ristorante, molto probabilmente farà felice il destinatario del vostro regalo. Le modalità per fare tale regalo sono simili a quelle di chi vuol donare un'evasione: i siti specializzati nella vendita di voucher o quelli che vendono box regalo con libertà di prenotazione sono la soluzione più usate e quella che sicuramente vi darà una maggiore libertà di scelta. Tuttavia la prenotazione on line dei ristoranti, sui loro siti ufficiali, è una pratica sempre più diffusa anche in Italia.

5. Un atto di generosità

Immagine

Una cartolina di auguri cartacea, telematica o video non è soltanto un messaggio di auguri, ma un aiuto molto più grande della somma spesa. Save the Children ha ideato la Lista dei desideri, in cui il rapporto donatore-destinatario si amplia e coinvolge nuove terre ed altre persone. Con una donazione dagli 8 euro in su, si possono regalare alimenti, strutture, medicine ai bambini nei paesi in via di sviluppo, mentre al destinatario del regalo giunge un messaggio (cartaceo, telematico o video, secondo la vostra scelta) e un certificato di donazione. Con questo regalo cogliete lo spirito vero del Natale, lo tramandate ad altri e con un piccolo gesto di bontà potreste attivare una catena di generosità ed altruismo.

6. Un ebook

Il libro di carta conserva il suo fascino, ma bisogna scendere di casa, sperare che la libreria abbia proprio il titolo che stiamo cercando, magari prenotarlo e poi tornare di nuovo nel negozio. Non abbiamo tutto questo tempo, ma se il destinatario del vostro regalo ha un ebook reader potete regalargli il libro elettronico (ebook, appunto). Si compra facilmente presso il sito dell'editore o sulle piattaforme che aggregano l'offerta libraria on line. Tecnicamente voi comprate il file del libro e, con un messaggio personale, lo inviate al destinatario del regalo. Di fatto gli avete regalato un bel libro.

7. Rock ‘n' roll

Come il libro si è smaterializzato, lo stesso è accaduto al vinile. Che diventato prima piccolo come un CD, poi quanto una pen drive ed infine è diventato un file immagazzinato in supporti che, come gli smartphone, svolgono più funzioni. La musica può infatti essere acquistata on line: si può scaricare un cd o un singolo Mp3 ed il costo sarà sicuramente inferiore al disco "materiale". Fate un bel regalo al vostro amico, che facilmente potrà "trasportare" in auto, sul cellulare o sul pc la sua musica preferita. Oppure potreste abbonare il vostro amico ad un servizio musicale che offre lo streaming on demand. Innovativo, no?

8. Abbonamento rivista

La maggior parte delle riviste di approfondimento, scientifico o politico, costa un bel po' e potrebbe essere una buona idea regalare una lettura che, non fosse per la necessità di risparmiare, ci si sarebbe già fatti da tempo. Potete acquistare on line sia l'abbonamento a riviste cartacee che elettroniche. Non ci sono solo le riviste dal contenuto impegnativo, ma anche quelle di intrattenimento dal gossip alla musica. Insomma, se conoscete bene l'amico a cui state facendo il regalo, non dovrebbe esservi difficile individuare la rivista che più gli si addice.

[Foto in apertura di christmasstockimages.com]

Contenuto pubblicitario a cura di Ciaopeople Studios.
0 CONDIVISIONI
 
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views