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Sfilate Autunno/Inverno 2022-23

Le Birkenstock di Dior: i sandali “anti moda” arrivano in passerella e sono già i più desiderati

Vi immaginate lo stilista Christian Dior che passeggia con le Birkenstock? Chissà. Di sicuro, questi sandali griffati si candidano come prossimo must have.
A cura di Beatrice Manca
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sfilata Dior Uomo Autunno/Inverno 2022-23
sfilata Dior Uomo Autunno/Inverno 2022-23
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Esistono due mondi più lontani dell'eleganza Dior e della comodità delle Birkenstock? Nel mondo della moda, però, gli opposti si attraggono e si sposano volentieri: nascono così i sandali Birkenstock firmati Dior, presentati durante la sfilata maschile a Parigi. Per la collezione Autunno/Inverno 2022-23  Kim Jones ha scava negli archivi per riprendere i capisaldi della Maison francese aggiornandoli in chiave moderna: monsieur Christian Dior sarebbe mai uscito a passeggiare sulla Senna con pantaloni jogging grigi e Birkenstock? Chissà. Di sicuro, queste Birkenstock "d'autore" si candidano a prossimo must have.

Le Birkenstock Dior
Le Birkenstock Dior

I sandali "Dior by Birkenstock"

Le Birkenstock di Dior hanno fatto il loro debutto in passerella durante la Paris Fashion Week, ma quasi in sordina: un post social della casa di moda ha permesso di dare un'occhiata più da vicino e di scoprire qualcosa in più sui sandali del momento. Kim Jones ha rielaborato due classici: i sandali Milano, con la doppia fascia, e gli zoccoli Tokyo. I modelli giocano con il feltro e lo scamosciato, in prevalenza grigio, e sono decorati da ricami floreali e chiusure a scatto. Nulla è lasciato al caso, neanche la suola, che riprende il monogram del marchio.

sfilata Dior
sfilata Dior

Dopo la fortunata collaborazione con Air Jordan, che ha prodotto sneakers di lusso vendute anche a 20mila euro, Dior ci riprova e i sandali "comodi" hanno tutte le carte in regola per diventare il must have del prossimo autunno. Da qualche anno infatti le Birkenstock sono diventate un caso: da scarpe "sfigate", ortopediche e fuori moda, sono diventate un oggetto del desiderio sfoggiato da star, influencer e ovviamente da legioni di appassionati in tutto il mondo, con un notevole picco di vendite. Adesso arriva la consacrazione definitiva: non resta che aspettare il prossimo autunno per capire se la scommessa è stata vinta.

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