1.989 CONDIVISIONI
Festival di Sanremo 2023

Chiara Ferragni con il seno d’oro alla finale di Sanremo: il significato dell’abito scultura

Chiara Ferragni torna sul palco dell’Ariston come co-conduttrice della serata finale di Sanremo, regalandoci un look ancora più spettacolare dal significato simbolico.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Beatrice Manca
1.989 CONDIVISIONI
Chiara Ferragni in Schiaparelli
Chiara Ferragni in Schiaparelli
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Festival di Sanremo 2023

Dopo aver aperto il Festival di Sanremo in una serie di abiti-manifesto, Chiara Ferragni torna sul palco dell'Ariston come regina dell'ultima serata, quella della finalissima. Sarà lei, accanto ad Amadeus e a Gianni Morandi, a incoronare il vincitore della gara. Per l'ultima serata Chiara Ferragni è riuscita di nuovo a lasciare tutti a bocca aperta con un magnifico outfit firmato Schiaparelli con un abito scultura con il seno d'oro. Una scelta d'impatto che nasconde un significato speciale: una dedica a tutte le donne.

Il look di Chiara Ferragni per la finale di Sanremo

Chiara Ferragni ha sceso gli scalini dell'Ariston mano nella mano con i conduttori Amadeus e Gianni Morandi: per iniziare la serata finale ha scelto un abito in satin blu zaffiro dal taglio obliquo firmato Schiaparelli Haute Couture. L'abito sottoveste lasciava intravedere un bustino dorato, come una corazza, che ricalca il motivo dei seni e delle spalle. Ovviamente non si tratta d'oro, ma di una speciale resina dipinta.

Chiara Ferragni in custom Schiaparelli Haute Couture
Chiara Ferragni in custom Schiaparelli Haute Couture

La particolarità? Lo strascico dell'abito si "aggancia" direttamente al polso, creando un effetto di movimento e leggerezza. L'outfit è stato completato da scarpe con il tacco nere di Giuseppe Zanotti, maxi orecchini dorati e una manicure rosso fuoco. Ha poi acconciato il nuovo caschetto con una piega liscia e la riga da una parte, per mettere in risalto il make up ‘da gatta' con eyeliner.

Chiara Ferragni in custom Schiaparelli Haute Couture
Chiara Ferragni in custom Schiaparelli Haute Couture

Il significato dell'abito blu di Chiara Ferragni

La stessa imprenditrice digitale ha spiegato il senso dell'abito con un post su Instagram. Il vestito è dedicato alla maternità e ha un profondo significato: "Essere donne senza dover essere considerate solo delle madri. La lotta femminile contro la colpa di voler conciliare tutto è stato il tema che abbiamo chiesto di elaborare". Anche la scelta del satin blu non è casuale: "Da sempre il colore associato alla sacralità della maternità qui rappresentata come stereotipo della donna (…)Non essere considerate solo apparati riproduttivi è la scelta per cui combattere ogni singolo giorno".

Chiara Ferragni con Gianni Morandi e Amadeus alla finale di Sanremo
Chiara Ferragni con Gianni Morandi e Amadeus alla finale di Sanremo

Chiara Ferragni porta il surrealismo di Schiaparelli a Sanremo

Chiara Ferragni oggi ha saltato la tradizionale conferenza che anticipa le puntate, alimentando la curiosità per gli outfit dell'ultima serata. Se pensavamo di aver visto tutto con gli spettacolari look di Diordal vestito nude all'abito gabbia – Chiara Ferragni ci ha dimostrato il contrario. Del resto, la moda è il suo mestiere: per la serata finale si è affidata allo stilista Daniel Roseberry di Schiaparelli, Maison surrealista nata dal genio di Elsa Schiaparelli che, grazie al nuovo direttore creativo, ha conquistato i red carpet di tutto il mondo con abiti scultura sempre inaspettati.

E inaspettato il look di Chiara Ferragni lo è davvero: un bustier dorato riproduce la scultura del seno e di una collana con lucchetto, seguendo la scia dei look "anatomici" che tanto piacciono alla regina delle influencer: come ci stupirà nel resto della serata?

1.989 CONDIVISIONI
712 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni