Tendenze moda Autunno/Inverno 2022-2023
25 Agosto 2022
15:37

Cardigan al posto della giacca: come difendersi dal primo freddo d’autunno senza rinunciare allo stile

Come vestirsi in autunno, quando non fa né troppo caldo né troppo freddo? Le passerelle AutunnoIinverno 2022-23 rilanciano i maglioni cardigan, l’alternativa più comoda alla giacca.
A cura di Beatrice Manca
Ermanno Scervino, Boglioli, Chanel
Ermanno Scervino, Boglioli, Chanel
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Tendenze moda Autunno/Inverno 2022-2023

Fino a un minuto prima c'era il sole e poi, all'improvviso, si alza quel venticello freddo che ti rimpiangere la giacca. L'autunno è alle porte e di fronte alle bizze del tempo c'è bisogno di un alleato caldo, morbido e colorato per gli outfit della mezza stagione. Le sfilate Autunno/Inverno 2022-23 non hanno dubbi: è tempo di riscoprire i maglioni cardigan, in versione maxi, da indossare al posto delle giacche.

I maglioni cardigan sono la tendenza Autunno/Inverno 2022-23

Nato come capo sportivo dell'aristocrazia inglese il cardigan entrò nel guardaroba femminile solo alla fine degli anni Quaranta, quando le studentesse dei college iniziarono a ‘rubarli' ai colleghi per liberare il corpo sotto maglioni comodi e ampi. Morbidezza e praticità sono le parole chiavi dei maglioni abbottonati visti sulle passerelle Autunno/Inverno 2022-23: dimenticate i golfini bon ton, i cardigan da avere ora sono "a vestaglia", fermati in vita da una cintura o lasciati aperti su un vestito.

Il cardigan di Burberry
Il cardigan di Burberry

La palette di tendenza? Nei colori della terra, dal cammello al marrone caffé: Brunello Cucinelli punta sul classico beige, Chanel sull'arancione bruciato, mentre Burberry propone un modello in terra di Siena con l'iconica stampa check. Roberto Cavalli invece ritorna le origini e si lascia ispirare dallo stile college, mandando in passerella cardigan rosso acceso con lo stemma sul taschino.

Il cardigan lungo di Chanel
Il cardigan lungo di Chanel

Come abbinare i cardigan lunghi per la moda autunno 2022

Il cardigan, quest'anno, sarà la vostra miglior alternativa al blazer o alla giacca. Morbido e avvolgente, si infila all'ultimo minuto sopra qualsiasi outfit per godere di un caldo abbraccio quando le temperature si abbassano. Si indossa su minidress in maglia al posto della giacca di pelle o su minigonne e shorts, in modo da bilanciare proporzioni e lunghezze. Il maxi cardigan colorato o fantasia è perfetto abbinato a un look total denim o su una tuta di ispirazione anni Settanta. Cardigan anche in ufficio? Perché no! Puntate su un modello a vestaglia chiaro, magnolia o color sabbia, da indossare sopra una camicia bianca e pantaloni coordinati. Una coccola di stile così chic che quasi non vediamo l'ora che arrivi il freddo!

Il cardigan vestaglia di DSquared2
Il cardigan vestaglia di DSquared2
30 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni