483 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Australian Open

Sinner vola ai quarti di finale dell’Australian Open: distrutto De Minaur in tre set

Dopo Matteo Berrettini, anche Jannik Sinner si è qualificato per i quarti di finale dell’Australian Open. Il 20enne altoatesino ha spazzato via l’australiano Alex De Minaur dandogli tre set a zero: 7-6(3)/6-3/6-4.
A cura di Paolo Fiorenza
483 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'Italia ha due tennisti nei quarti di finale dell'Australian Open: Jannik Sinner ha raggiunto Matteo Berrettini battendo nettamente per tre set a zero l'australiano Alex De Minaur. Il 20enne bolzanino si è imposto col punteggio di 7-6(3)/6-3/6-4, frenando soltanto sul traguardo, quando nell'ultimo parziale ha perso per la prima volta il servizio sul 4-1, chiudendo poi la partita al primo match point senza lasciare più chance all'avversario. Nei quarti Sinner affronterà il vincente del match – che si disputerà a seguire – tra il greco Stefanos Tsitsipas, testa di serie numero 4 del torneo, e lo statunitense Taylor Fritz.

Prima di Berrettini e Sinner, soltanto De Stefani, Pietrangeli, e Cristiano Caratti – ultimo a riuscirci nel 1991 – erano approdati ai quarti del torneo australiano. Per ritrovare due italiani assieme nei quarti di finale di un torneo del Grande Slam bisogna tornare indietro di quasi 50 anni: era il 1973, Panatta e Bertolucci ci riuscirono a Parigi nel Roland Garros. Sinner continua dunque la sua marcia verso il top mondiale che in molti gli pronosticano, in primis quel John McEnroe che a breve potrebbe sedersi nel suo angolo assieme a Riccardo Piatti, andando a ricoprire il ruolo di super coach.

Il giovane di San Candido, attuale numeo 10 al mondo, raggiunge i quarti di finale di uno dei quattro tornei maggiori del tennis per la seconda volta in carriera, dopo esserci riuscito a Parigi nel 2020. Il match con De Minaur è stato combattutissimo nel primo set: nessuno dei due ha perso il servizio e l'azzurro si è imposto al tie-break per 7 punti a 3. Da lì la partita si è messa in discesa per Sinner che ha subito brekkato l'australiano all'inizio del secondo parziale, volando 3-0 e non voltandosi più indietro fino alla chiusura del secondo set per 6-3. Stesso scenario nell'ultimo parziale, con fuga iniziale dell'altoatesino sul 4-1, un break recuperato da De Minaur e la chiusura sicura di Sinner nell'ultimo game di servizio vinto a zero, per il 6-4 finale. Adesso lo aspetta uno tra Tsitsipas e Fritz, mentre Berrettini sfiderà Monfils da favorito: sognare due italiani in semifinale è tutt'altro che proibito.

483 CONDIVISIONI
300 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views