117 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Torneo di Wimbledon 2023 di tennis

Matteo Berrettini a Wimbledon frantuma i record del tennis italiano

Matteo Berrettini battendo Hurkacz si è qualificato per la finale del torneo di Wimbledon. Un risultato straordinario e storico perché mai un tennista italiano era riuscito a giocare una finale nel torneo più antico e più prestigioso al mondo. Berrettini sta facendo la storia ed è il primo italiano a giocare una finale Slam dal 1976.
A cura di Alessio Morra
117 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Matteo Berrettini è in finale a Wimbledon. Strepitoso il giocatore romano che sta facendo la storia del tennis italiano e che continua a scalare la classifica. Berrettini ha sconfitto in quattro set il polacco Hurkacz e domenica pomeriggio affronterà in finale il vincente di Djokovic-Shapovalov. Fin qui la cronaca. Il resto è l'esaltazione reale e tutt'altro che patriottica del numero 9 ATP che nel giro di pochi giorni ha fatto crollare una serie di tabù italiani: dal 1998 nessun italiano era nei quarti a Wimbledon, dal 1960 nessuno giocava una semifinale a Wimbledon, ci era riuscito solo il mitico Nicola Pietrangeli, e soprattutto era dal 1976 che l'Italia non portava un giocatore in finale in un torneo dello Slam, l'ultimo l'altrettanto mitico Adriana Panatta, che oggi compie gli anni.

Italia in finale a Wimbledon per la 1a volta in 134 edizioni

La portata del risultato di Berrettini è incredibile e i freddi numeri rendono l'idea. Il torneo di Wimbledon si gioca dal 1877 e questa è la 134esima edizione e mai fino a oggi un giocatore italiano era riuscito a qualificarsi per la finale del torneo del singolare maschile o femminile. Ma da adesso questo tabù non esiste più. La bandiera dell'Italia svetterà a Wimbledon e Berrettini avrà modo di vivere quella che sarà la partita più importante della sua carriera, probabilmente contro il numero 1 del mondo che va a caccia del Grande Slam. Insomma ci sono tutti gli elementi per una grande finale.

Prima finale Slam per l'Italia dal 1976

La storia del tennis italiano poteva scriverla e ora la sta scrivendo. Forse spronato anche dalle tante chiacchiere su Sinner e Musetti, Berrettini ha riportato l'Italia in una finale Slam, a livello maschile, dopo 45 anni. Al Roland Garros finora l'Italia del tennis aveva vissuto le sue uniche finali maschili con Pietrangeli e Panatta e ora a Wimbledon tocca a Matteo Berrettini.

Immagine
117 CONDIVISIONI
257 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views