La finale tra Khachanov e Shelton interrotta dal boato improvviso del pubblico: “Cosa sta succedendo?”

Ben Shelton ha vinto il Masters 1000 di Toronto ma c'è stato un momento della finale contro Karen Khachanov che ha lasciato interdetti entrambi i tennisti per lo "strano" comportamento del pubblico che ha interrotto il match. Nessun atteggiamento scorretto o da censura ma un'ovazione improvvisa e senza alcuna spiegazione plausibile. Il motivo di quell'esplosione di gioia? A 500 chilometri di distanza, a Montreal, la canadese Victoria Mboko ha battuto Noami Osaka diventando così campionessa del torneo di "casa" a 18 anni. Un risultato straordinario, ottenuto contro una delle avversarie più forti (in bacheca ha 4 successi nel Grande Slam) che ha provocato la reazione euforica e rumorosa non appena è arrivato all'orecchio degli spettatori.
Khachanov e Shelton stupiti: il pubblico esulta, non capiscono perché
L'episodio è avvenuto dopo circa un mezz'ora dall'inizio dell'incontro. Khachanov è al servizio ma, al momento di effettuare la battuta, viene interrotto improvvisamente dal boato della folla. Sia il ceco sia Shelton si guardano stupiti, non capiscono cosa sta accadendo e qual è il motivo di quell'esultanza. L'americano si gira verso il giudice di sedia e gli chiede: "Ma cosa sta succedendo?". L'arbitro ha poi informato entrambi i giocatori che gli applausi erano con ogni probabilità dovuti al trionfo di Mboko nel singolare femminile a Montreal. Un momento straordinario per la 18enne canadese che ha conquistato anche la prima vittoria di rilievo nel circuito WTA.
I complimenti di Shelton a Mboko: "Toronto è impazzita per te"
Alla fine del match, ebbro di soddisfazione per il trionfo al Masters 1000, Shelton ha condiviso una storia sui social nella quale ha voluto complimentarsi con Mboko. Lo ha fatto dando indirettamente una risposta anche a quanti si sono chiesti perché gli spettatori erano scattati in piedi, scandendo quel frangente con uno scroscio di applausi e un "oooh" di meraviglia. "Congratulazioni per il titolo di Victoria! Non avevo idea di cosa stesse succedendo in quel momento, ma Toronto è impazzita per te".

Per Shelton il successo contro il tennista ceco (battuto 6-7, 6-4, 7-6) rappresenta anche il primo titolo ATP Masters 1000 in assoluto. Un risultato che lo rende anche il più giovane americano a trionfare in questo solco di tornei negli ultimi vent'anni. Dopo aver meritato pure lui la standing ovation in Canada, adesso è atteso al Cincinnati Open.